Isole che Parlano ai bambini 21ª edizione Sonata per tubi SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA NANDO E MAILA Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca la musicalità negli oggetti e negli attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Fondata nel 1997, la Compagnia Nando e Maila è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura come Impresa di Produzione di Circo Contemporaneo e di Innovazione. Attori, musicisti e artisti di circo, Nando e Maila sono tra i primi a fondare una compagnia di Circo Contemporaneo che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era, né un vero movimento di Circo Contemporaneo, né scuole di circo. Ciò ha determinato un approccio alla ricerca assolutamente originale, innovativo e personale, mettendo in gioco l’esperienza fatta negli ambiti di provenienza (musica, teatro e danza) piuttosto che una formazione accademica circense. La fusione dei linguaggi è riconoscibile nei personaggi in scena che suonano musica e articolano tecniche circensi in quel tentativo che rende sostanzialmente inutile la necessità di tracciare dei confini. Attualmente porta in scena gli spettacoli “Kalinka” (2004), “Sconcerto d’amore” (2010), “Cabaret Circense” (2018) e “Sonata per Tubi” (2019) dove la musica si mescola al teatro e al circo, creando momenti di poesia e comicità per un pubblico universale ed eterogeneo. Dal 2004 ad oggi, ha realizzato oltre 2000 repliche in Italia e all’estero con una media di 100 repliche annue, nelle stagioni teatrali così come ospite di festival nazionali e internazionali. Ferdinando D’Andria Attore, musicista, artista di Circo, proviene da un percorso di ricerca in ambito musicale. Maila Sparapani Laureata al DAMS nel ’97 e diplomata al corso di Nouveau Cirque della Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone nel 2001, si specializza nelle tecniche aeree dei tessuti e del trapezio all’Ecole de Cirque du Verden (Montreal), all’Ecole de Cirque Les Noctambules (Parigi) ed alla Scuola di Circo Charibari (Madrid). Marilù D’Andria Figlia d’arte di Nando e Maila, si esibisce sin da piccola con i suoi genitori in tournée in tutta Europa.
Arie di musica classica per strumenti inconsueti
di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’AndriaOgni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi.
Musica inconsueta o circo inedito?
È il circo dell’invenzione.
Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.Poi arriva lei: eroina moderna, che sconvolge ogni armonia. Nella fantasia di ogni adolescente c’è l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre personaggi che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.
Negli anni 90 collabora con Fred Frith, Jon Rose, Butch Morris, Paolo Angeli. Fonda nel ’97 la Compagnia di Circo Contemporaneo Nando e Maila.
È tra i primi a creare una compagnia di Circo Contemporaneo che sperimenta la commistione dei linguaggi quando ancora in Italia non c’era né un vero movimento di Circo Contemporaneo, né scuole di Circo.Nel 2001 si diploma al corso di NOUVEAU CIRQUE della Scuola di Teatro di Bologna A. G. Garrone. Collabora con la storica Compagnia Cirque Baroque pioniera del circo contemporaneo francese e con Valeria Campo, regista e formatrice di Circo Contemporaneo.
Partecipa al Festival Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia e alla Biennale di Venezia (direzione Giorgio Barberio Corsetti) con lo spettacolo OMBRA DI LUNA una delle prime produzioni italiane di Circo Contemporaneo, regia di Marcello Chiarenza e coreografie di Giorgio Rossi.Dal 2011 cura la direzione artistica della Scuola di Circo di Ozzano Emilia (BO), sviluppando una pedagogia moderna applicata al Circo Contemporaneo.Dal 2016 a Ozzano cura la direzione artistica della Rassegna di Circo Contemporaneo DULCAMARA CIRCUS e del Festival di Circo Contemporaneo ARTinCIRCO, due appuntamenti annuali molto apprezzati.
Dal 2021 il Festival si estende lanciando l’azione INSIEME PER LA CULTURA ai comuni di Castel S. Pietro Terme, Minerbio, Bazzano, Imola e all’area del Parco naturale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa.Da diversi anni tiene laboratori e workshop in Italia e all’estero e dal 2021 é docente di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro di Bologna A. G. Garrone.Attualmente porta in scena gli spettacoli di Circo Contemporaneo KALINKA (2004), SCONCERTO D’AMORE (2010), CABARET CIRCENSE (2018), SONATA PER TUBI (2019) e BOSCO SONORO (2023) creando momenti di poesia e comicità per un pubblico universale ed eterogeneo.Dal 2004 ad oggi ha realizzato oltre 2100 repliche in Italia e all’estero con una media di 100 repliche annue, nelle stagioni teatrali e nei festival nazionali e internazionali
Fonda nel 1997 la Compagnia di Circo Contemporaneo NANDO E MAILA.Collabora con la storica Compagnia CIRQUE BAROQUE pioniera del Circo Contemporaneo francese e con Valeria Campo, regista e formatrice di Circo Contemporaneo.
Nel 2001 partecipa al Festival Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia e alla Biennale di Venezia (direzione Giorgio Barberio Corsetti) con lo spettacolo OMBRA DI LUNA una delle prime produzioni italiane di Circo Contemporaneo, regia di Marcello Chiarenza, musiche originali di Carlo Cialdo Capelli e coreografie di Giorgio Rossi.Nel 2002-2004 per la regia di Carlo Boso, realizza con la Compagnia Teatrovivo, due produzioni di commedia dell’arte COMMEDIA IN COMMEDIA e COMICI E CAPOCOMICI, un progetto di Cooperazione Internazionale di tutela e diffusione della Commedia dell’Arte in Europa.Nel 2004 realizza con la Compagnia Nando e Maila lo spettacolo di Circo Contemporaneo VANJUSKA MOJ (oggi prende il nome di KALINKA) regia di Luca Domenicali e partecipa ai più importanti Festival di Circo Contemporaneo e teatro urbano in Italia e all’estero.Dal 2007 al 2010 è impegnata nella creazione di SCONCERTO D’AMORE della Compagnia Nando e Maila un processo seguito costantemente dagli artisti e registi Marta Dalla Via (Premio Scenario 2013), Carlo Boso e Luca Domenicali, adattamento internazionale Adrian Schvarzstein (Premio miglior regista di circo ZIRKOLIKA 2010).Dal 2011 cura la direzione artistica della Scuola di Circo di Ozzano dell’Emilia (BO), sviluppando una pedagogia moderna applicata al circo contemporaneo.Nel 2019 debutta con lo spettacolo SONATA PER TUBI e vince il “Premio alla continuità e alla crescita del percorso artistico della Compagnia” al Festival Mirabilia (CN).Tiene laboratori e workshop in Italia e all’estero e dal 2021 è docente di Nouveau Cirque alla Scuola di Teatro professionale di Bologna A. G. Garrone.Nel 2021 vince il premio “La Stella dell’Arlecchino Errante 2020” al Festival dell’Arlecchino Errante di Pordenone con la seguente motivazione: ”Per l’eccezionale coerenza e il virtuoso perfezionismo della sua arte”.Nel 2022 riceve il premio all’Originalità della creazione dello spettacolo SONATA PER TUBI del Colectivo Mujeres Creadoras de Castilla y Leon presso il Festival Mujeres Creadoras a Covarrubias (Spagna).Nel Triennio 2022-24 la Compagnia Nando e Maila è riconosciuta e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna come impresa di produzione di circo contemporaneo.Vince il Bando Progetti Speciali 2023 del MiC con il progetto di formazione under 35 LA DONNA CANNONE e il Bando Boardig Pass 2024 con il progetto di internazionalizzazione delle carriere artistiche LA DONNA CANNONE INTERNATIONAL.Attualmente porta in scena gli spettacoli di Circo Contemporaneo KALINKA (2004), SCONCERTO D’AMORE (2010), CABARET CIRCENSE (2018), SONATA PER TUBI (2019) e BOSCO SONORO (2023) creando momenti di poesia e comicità per un pubblico universale ed eterogeneo.Dal 2004 ad oggi ha realizzato oltre 2100 repliche in Italia e all’estero con una media di 100 repliche annue, nelle stagioni teatrali e nei festival nazionali e internazionali
Ginnasta a livello agonistico specializzata nell’acrobatica al suolo. Frequenta il liceo musicale Lucio Dalla specializzandosi in violino e voce. Nel 2019 debutta come interprete principale nello spettacolo di Circo Contemporaneo SONATA PER TUBI della Compagnia Nando e Maila, attualmente in tournée in Italia e all’estero, esibendosi in prestigiosi teatri e festival tra i quali: Roma Europa Festival, Biennale di Venezia, Mirabilia, Teatro Villa Torlonia di Roma, ERT-Teatro Nazionale (Teatro Storchi, Modena), Teatro Gustavo Modena-Teatro Nazionale (Genova), TRIC-Teatro della Tosse (Genova), Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Vittorio Alfieri di Asti, Teatro Dimitri di Verscio (Svizzera), Winterfest (Salisburgo), Ulikni Sviraci (Serbia). Nel 2022 vince il Premio “Colectivo Mujeres Creadoras” per l’originalità della creazione dello spettacolo Sonata per tubi a Covarrubias (Spagna).


