Skip links

Isole che Parlano ai bambini

19ª edizione | 4/6 settembre 2023

 Conoscere i bambini è come conoscere i gatti.
Bruno Munari

Ideato e a cura di Alessandra Angeli

Come da tradizione Isole che parlano prende il via con la tre giorni dedicata all’infanzia e all’adolescenza; un piccolo festival nel festival giunto alla sua XIX edizione.

Una tre giorni intensa, dedicata ai bambini e ai ragazzi che hanno la possibilità di sperimentare differenti linguaggi espressivi, attraverso i quali potranno condividere ed esplorare il proprio mondo e quello circostante, dando vita alle isole con canti, suoni, racconti e creature fantastiche!

Come di consueto la tre giorni coinvolgerà anche gli adulti – amici, genitori, nonni – che saranno invitati a lasciarsi guidare dai più giovani in un gioco di scoperta attraverso i linguaggi dell’arte.

… l’invito è per tutti lo stesso, mettersi in gioco!

Lunedì 4 settembre si parte la mattina con i ‘laboratori a misura’ che per tre giorni accoglieranno bambini ed adolescenti. Le mille parole soffiate, urlate, sussurrate dai bambini daranno vita al “canto delle piccole isole” con Composizione Istantanea, laboratorio musicale a cura di Aleksandar Caric; ci tufferemo poi nel profondo blu alla scoperta di mondi sconosciuti, di una biodiversità fantastica, con Metamorfosi marine, laboratorio grafico pittorico a cura di Annalisa Masala; i racconti di giovani, adulti ed anziani si intrecceranno poi per dar corpo ad una performance teatrale con Il corpo del racconto, laboratorio di teatro tra corpo e narrazione a cura di Agostino Aresu.

I pomeriggi del 4 e 5 settembre saranno dedicati ai piccolissimi dai 3 ai 6 anni ed i loro genitori, con ‘Assaggi di laboratori’.

Il 4 settembre torneremo al Parco comunale “La Croce” (Sentiero del Tartafone), per tuffarci nel verde con Per fare un Albero …  laboratorio Munari a cura di Annalisa Masala. Il 5 settembre in piazza Fresi andremo alla scoperta dei mille suoni nascosti nel nostro corpo, negli oggetti del nostro quotidiano con L’inventore di suoni laboratorio musicale a cura di Aleksandar Caric.

La sera del 5 settembre è dedicata al cinema d’animazione. La Spiaggia di Palau Vecchio accoglierà la Notte Animata a cura di Andrea Martignoni, selezione di cortometraggi in collaborazione con ANIMAPHIX festival internazionale di Cinema di Animazione- Bagheria Palermo.

La sera del 6 settembre ci sarà la condivisione pubblica di quanto vissuto e realizzato all’interno dei ‘laboratori a misura’ … una serata aperta a tutti fatta di racconti, immagini, suoni e tante emozioni!

ISCRIZIONI

Palau, dal 4 al 6 settembre

Laboratori a misura di bambini e ragazzi

Polo Culturale Montiggia
Dalle 9.30 alle 12.30

(I partecipanti ai laboratori saranno divisi per fasce d’età, a partire dai 6 anni sino ai 18)

Lunedì 4 settembre
Palau Parco Comunale “La Croce” (Sentiero del Tartafone)
ore 18,00

Assaggi di laboratori 

Per fare un Albero …
Laboratorio Munari
a cura di Annalisa Masala

Attività gratuita per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni, iscrizione obbligatoria

Martedì 5 settembre
Palau Piazza Fresi
ore 18,00

Assaggi di laboratori

L’inventore di suoni 
Laboratorio musicale a cura di Aleksandar Caric

Attività gratuita per genitori e bambini dai 3 ai 6 anni, iscrizione obbligatoria

Palau Spiaggia di Palau Vecchio
ore 21,15

Notte Animata
a cura di Andrea Martignoni,
selezione di cortometraggi
in collaborazione con ANIMAPHIX Festival Internazionale del Cinema di Animazione – Bagheria Palermo

Mercoledì 6 settembre
Palau Cine Teatro Montiggia
Sale Polivalenti del Teatro
ore 21,15

Presentazione pubblica dei Laboratori

Laboratori
Proiezioni
Assaggi
Spettacoli

Laboratori a misura di bambini e ragazzi

Palau, dal 4 al 6 settembre | Polo Culturale Montiggia | Dalle 9.30 alle 12.30

(I partecipanti ai laboratori saranno divisi per fasce d’età, a partire dai 6 anni sino ai 18)

1

Composizione Istantanea

Laboratorio musicale

a cura di Aleksandar Caric

Le mille parole soffiate, urlate, sussurrate dai bambini verranno magistralmente tenute insieme da Rima, Strofa, Ritornello ed altri …
Comporremmo così collettivamente una canzone: il canto delle piccole isole!
Esploreremo i suoni che ci circondano, partendo dalla nostra voce e dal gatto del vicino di casa!
Suoneremo strumenti musicali diversi e ne costruiremo altri con oggetti di uso quotidiano come tubi, corde, scatole.
Attraverso il gioco, le parole ed i suoni creeremo una “Composizione Collettiva Istantanea”!

Aleksandar Caric ▾

Aleksandar Caric, musicista, attivo per oltre 20 anni in italia come musicista e teatrante di strada, “Tatamata Teatro di Serena e Zar”.

Dal 2003 direttore artistico della sezione internazionale del “Festival Uličnih Svirača”, nella sua citta natale Novi Sad, Serbia. Dopo 22 anni la manifestazione mantiene con successo la sua popolarità e l’enorme afflusso di pubblico.

Dal 2008 comincia a lavorare come direttore artistico della “Orquestra Criativa SMF”, nel comune di Santa Maria da Feira in Portogallo. Questo progetto comunitario è uno dei più longevi nel panorama Portoghese. Nei 14 anni di attività, negli spettacoli e creazioni originali della “Orquestra Criativa” hanno partecipato oltre tredici mila persone, dall’età di tre ai cento anni.

Aleksandar Carić promuove il suo metodo chiamato “creazione organica della musica”, lavorando con i gruppi di tutte le età e di tutti gli strati sociali, musicisti e non musicisti, che negli ultimi 20 anni hanno composto, inventato, cantato e suonato innumerevoli brani musicali.

2

Metamorfosi marine

Laboratorio grafico pittorico

a cura di Annalisa Masala

Il laboratorio grafico pittorico vuole esplorare il rapporto tra uomo e mare e i misteriosi abissi marini. Attraverso un tuffo immaginario nel profondo blu andremo ad esplorare quei mondi sconosciuti dove è nata e si è evoluta la vita sulla terra. In una sorta d’immersione onirica, faremo emergere curiosi esseri ibridi con corpi da animali e  volti umani, per celebrare la vita sott’acqua e le infinite variazioni sul tema che l’evoluzione e la biodiversità’ offrono. Le attività sono ispirate dagli studi sullo Human fish (Proteus anguinus) e, più in generale, dall’evoluzione dei vertebrati da esseri marini ad esseri terrestri. Così come, nella lunga trasformazione evolutiva le specie passano dall’ambiente marino a quello terrestre, troviamo sempre esempi di specie che ritornano al mare (es. proteus anguinus, delfini, pinguini, Posidonia oceanica…) concependo infinite variazioni tra esseri viventi e l’ambiente che li ospita.

Un inno alla creatività e adattabilità della vita sulla terra.

Annalisa Masala ▾

Annalisa Masala Vive e lavora ad Alghero, dopo un lungo soggiorno a Milano. Si forma all’Accademia delle Belle Arti di Brera, ha conseguito Il Master in Metodologia Bruno Munari®. Ha maturato 30 anni di esperienza, collaborando con Beba Restelli nel suo laboratorio a Milano. Ideato e condotto laboratori per: Koinè Coop. Soc. Novate Milanese, Coilibrì, Akroasis, Anemone APS Alghero, Teatro del Buratto Milano, Pinacoteca di Brera, Mus’à di Sassari, Museo Diocesano di Milano. Ha collaborato in diversi Festival: Cultura creativa , Invito a Palazzo , Libr’oltre, Bibliofestival a Sassari; Sant’Arte a San Sperate, Della Valle dei Nuraghi a Torralba, Teatro per Ragazzi a Irgoli. Come docente: alla BES E BAPS e Mile American School Milano, Liceo Artistico di Sassari, C.F.P. D.C. Gnocchi di Milano, Università di Sassari. Ha illustrato e progettato per la casa editrice: La Scuola e Condaghes.

Ha fondato un piccolo laboratorio per la sperimentazione personale. L’arte non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano l’esperienza no. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco, soleva ripetere l’artista Bruno Munari.

3

Il corpo del racconto

Laboratorio di teatro tra corpo e narrazione

a cura di Agostino Aresu

Fatevi raccontare una storia!

Una storia vicina a voi, che in qualche modo sia parte della vostra famiglia o della comunità in cui vivete, l’avventurosa e normale vita di qualcuno di vostra conoscenza, qualcosa che vi ha sempre incuriosito ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere: una storia d’amore, un segreto, un’epopea familiare, un viaggio, un evento cruciale che ha segnato in maniera netta la vita di una persona.

Fatevela raccontare come se fosse una chiacchiera tra una nonna e un nipote, tra un adulto e un bambino.

Il laboratorio parte da qui, dai vostri racconti. Li metteremo uno a fianco all’altro per costruire una performance teatrale dove le storie narrate diventino corpo e voce dal vivo.

Affinché i racconti degli adulti, degli anziani, non si perdano, i fili che uniscono le persone, le generazioni di un luogo, non si spezzino e la quotidiana memoria non svanisca definitivamente.

Agostino Aresu ▾

Attore e regista, si forma al DAMS di Bologna dove è cofondatore del Teatro Zemrude; da sempre vicino al teatro fisico, ha varie esperienze che spaziano dal teatro alla danza, lavora tra gli altri con Susanne Linke, Versiliadanza, Vi-Kap, Teatr Novo GO Fronta e prende parte a diverse produzioni. Svolge da oltre vent’anni laboratori teatrali nelle scuole di ogni ordine e grado e ha condotto diversi progetti sul disagio giovanile, di “messa alla prova” e integrazione.

Insieme all’artista sonora Daniela Diurisi ha inoltre realizzato diversi progetti sonori e radiofonici tra cui “Viaggio Invisibile – Odissea visionaria”, vincitore del “Premio Massimo Billi 2013” come Miglior Progetto radiofonico per “Il Cantiere ” di Rai Radio 3, il progetto ASC – Archivio Sonoro di Comunità e poi gli audiodocumentari “Il Paese a Vapore” e “E il cielo si riempì di stelle” entrambi andati in onda su Rai Radio3 per la trasmissione “Tre Soldi”.

Dal 2018 è attore in diverse produzioni di teatro ragazzi con la compagnia TerramMare Teatro di Nardò (LE).

ISCRIZIONI

Assaggi di Laboratori

Lunedì 4 settembre | Palau,  Parco comunale “La Croce” (Sentiero del Tartafone) | ore 18.00

Attività gratuite, Iscrizione obbligatoria, posti limitati 
(Partecipanti genitori e bambini di età compresa dai 3 anni ai 6 anni)

 

Per fare un Albero …

Assaggio di Laboratorio Munari

Attraverso la conoscenza multisensoriale e la sperimentazione giocosa di un materiale a noi vicino come la carta, scopriremo com’è fatto un foglio di carta e cosa può diventare, e come il vento della Gallura con il suo incessante soffiare impone agli alberi le direzioni dei venti dominanti.

Come ramifica un albero?

Giocheremo con lo schema di crescita di un albero partendo da un foglio di carta da pacco, perché il ramo che cresce e sempre più sottile del ramo che lo precede. E poi, ci sono i rami matti…

Martedì 5 settembre | Palau, Piazza Fresi | ore 18.00

Attività gratuite, Iscrizione obbligatoria, posti limitati 
(Partecipanti genitori e bambini di età compresa dai 3 anni ai 6 anni)

 

L’inventore di suoni

Assaggio di Laboratorio musicale

Zar, l’inventore dei suoni, ci porterà alla scoperta dei mille suoni nascosti nella natura, nel nostro corpo, negli oggetti del nostro quotidiano…

A questi suoni si aggiungeranno gli altri, più usuali, come il mandolino, i metallofoni, gli xilofoni e altro. Attraverso la costruzione, l’esplorazione sonora, il gioco e la poesia, a cui parteciperanno anche gli adulti accompagnatori, creeremo un “Orchestra multigenerazionale” per un finale di laboratorio di pura improvvisazione musicale!

Notte Animata

Martedì 5 settembre | Palau, Spiaggia di Palau Vecchio | ore 21.15

Notte Animata 

selezione di cortometraggi

a cura di Andrea Martignoni in collaborazione con ANIMAPHIX

Notte Animata, a cura di Andrea Martignoni, selezione di cortometraggi in collaborazione con ANIMAPHIX Festival Internazionale del Cinema di Animazione – Bagheria Palermo

Andrea Martignoni ▾

Andrea Martignoni, performer italiano, autore di colonne sonore e storico del cinema di animazione. Ha creato colonne sonore per cortometraggi animati prodotti in tutto il mondo.

Collabora con la scuola di Viborg “The Animation Workshop” e con festival e strutture didattiche internazionali con laboratori e letture sul mondo sonoro nel cinema di animazione. E’ invitato in giurie internazionali in festival internazionali in tutto il mondo.

Ha vinto il Golden Reiter per la migliore colonna sonora alla 23sima edizione del festival internazionale del cortometraggio di Dresda e il premio Asifa Italia 2010.

Dal 2020 è direttore artistico di ANIMAPHIX festival internazionale di Cinema di Animazione.

Animaphix – Festival Internazionale del Film d’Animazione ▾

Animaphix – Festival Internazionale del Film d’Animazione, ideato da Rosalba Colla, è organizzato dall’Associazione culturale QB nata nel 2015 dall’impegno di un gruppo di persone già operanti nel settore cinematografico.

L’organizzazione ha l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura del cinema d’animazione in Sicilia, territorio in cui esistono tutti i presupposti per dar vita a progetti in linea con le principali tendenze del panorama nazionale ed internazionale del cinema d’animazione.

La mission consiste nel valorizzare autori e produzioni di alta qualità, aprendo il varco a collaborazioni, produzioni e co-produzioni con gli altri paesi europei, in previsione di una circolazione transnazionale; ricercare e recepire le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che il cinema d’animazione offre, proponendo un sistema d’offerta ricco di iniziative e attività culturali che coinvolgano un pubblico ampio ed eterogeneo sul territorio.

Spettacoli a misura di bambini e ragazzi

Mercoledì 6 settembre | Cine Teatro Montiggia – Sale polivalenti del Teatro | ore 21.15

Presentazione pubblica dei Laboratori

Nonni, genitori, amici e fans del piccolo festival siete invitati alla serata dedicata alla presentazione e condivisione pubblica dei laboratori di Isole che parlano.

Con i bambini, i ragazzi e gli operatori didattici vi condurremo nel mondo dei laboratori frequentati da oltre cinquanta iscritti tra i sei e i diciotto anni, per 3 giorni 3 ore al giorno. Un’esperienza di condivisione e compartecipazione, di immersione totale nel mondo dell’arte, che ogni anno è una sorpresa e una nuova scoperta per i risultati raggiunti in tempi così brevi.

Quest’anno cosa condivideremo?

… chissà cosa accadrà, venite a scoprirlo!

You cannot copy content of this page

click