Skip links

Raúl Cantizano

Spagna

PALAU, Chiesa campestre di San Giorgio

sabato 09 settembre 2023

h.12,00

Raúl Cantizano

— Raúl Cantizano chitarra flamenca preparata

Chitarrista inclassificabile e unico, Raúl Cantizano è un esploratore dei limiti dello strumento e dei generi musicali: la sua musica, tra flamenco, ambient, improvvisazione e rock, è sperimentazione nel senso più chiaro del termine.

Ha accompagnato e fatto parte di alcuni dei più innovativi progetti di flamenco contemporanei: chitarrista di Niño de Elche, Rocío Márquez e Andrés Marín, ha collaborato con Llorenç Barber e Juan Carlos Lérida, e con molti altri tra cui Belén Maya, Choni Cia Flamenca, Marco Vargas & Chloé Brûlé, María Moreno.

Insieme a Santiago Barber ha creato il progetto sperimentale bulos.net, dove dirige ‘Bulos y tanguerías’, ‘Vaconbacon, cantar las fuerzas’ e i “Diálogos Electro Flamenco”.

Ha scritto e diretto le musiche per diversi progetti teatrali e film tra cui “NO”, un racconto sul flamenco di José Luís Tirado, e “Aquí polígono sur” di Paco Baños. Ha partecipato anche al film “Nueve Sevillas “ di Gonzalo García Pelayo e Pedro G. Romero.

Tra i suoi dischi si segnalano ProscritosDF e Guitar Surprise, mito y geología del Canti, e i singoli Puro y Auténtico e BbobTango.

All’inizio del 2021 pubblica Tiento Madera (tsss tapes) insieme a Marco Serrato.

Il suo ultimo disco Zona Acordonada, pubblicato da La Castanya alla fine del 2021, è un concerto di chitarra flamenca preparata. realizzato insieme a Los Voluble e presentato in anteprima alla XXI Bienal de Flamenco de Sevilla.

Nel 2022 ha realizzato due nuovi dischi che si muovono tra libera improvvisazione e flamenco, con artisti come Marco Serrato (Orthodox, Hidden Forces Trio), Sebastián Cruz e Tomás de Perrate.

website

You cannot copy content of this page

click