Skip links

FRANCO ZECCHIN

Italia

© Valeria Siniscalchi

VAI ALLA MOSTRA

Franco Zecchin Franco Zecchin

Nato nel 1953 a Milano, nel 1975 si trasferisce a Palermo, dove diventa fotografo professionista, lavorando sulla mafia, la corruzione politica e le condizioni sociali in Sicilia. Nel 1980, è tra i fondatori del Centro di Documentazione contro la Mafia “Giuseppe Impastato”. Fa teatro e realizza film all’interno dell’ospedale psichiatrico di Palermo. Nel 1988 diventa membro “nominé” dell’agenzia Magnum. Tra il 1989 e il 1991 conduce un’inchiesta fotografica sui rapporti tra inquinamento industriale e salute pubblica in Slesia (Polonia). Nel 1991 inizia una ricerca fotografica sul nomadismo e l’uso delle risorse ambientali lavorando per alcuni anni su una decina di società in diverse parti del mondo. Oggi vive e lavora a Marsiglia dove, insieme alle attività di formazione alla fotografia, continua a esplorare il rapporto tra territorio e pratiche sociali attraverso la fotografia. Le sue foto fanno parte delle collezioni dell’International Museum of Photography di Rochester, del MOMA di New York e della Maison Européenne de la Photographie a Parigi.

Premi

2000   Humanity Photo Award 2000, Beijing, Cina
1988    Premio Internazionale di Giornalismo Città di Trento
1987    New York Times Award, New York, USA

Principali publicazioni

Zecchin, F., 2019, Continente Sicilia, Postcart, Roma [edizione francese Continent Sicile, Contrejour, Biarritz]
Zecchin, F., 2016, “Aesthetics as critique. A photographic inquiry into the Mafia”, in Arundhati Virmani (dir.), Political Aesthetics. Culture, Critique and the Everyday, New York, Routledge.
Zecchin, F., Battaglia, L., 2006, Dovere di Cronaca, Roma, Peliti Associati.
Zecchin, F., 2005, Cavalieri della Mongolia, Villanova Monteleone, Soter Editrice.
Zecchin, F., 1998, Nomades, Parigi, Editions de la Martinière.
Zecchin, F., Battaglia, L., [1989] 2000, Chroniques Siciliennes, (testo di Marcelle Padovani), Parigi, Centre National de la Photographie, Arles, Actes Sud.

francozecchin.com

Share

CONTINENTE SICILIA DI FRANCO ZECCHIN
LA MOSTRA E' ANCORA APERTA FINO AL 9 OTTOBRE!
INGRESSO GRATUITO
close-link

You cannot copy content of this page

click