Skip links

Duo Ruut

Estonia

DUO RUUT DUO RUUT

Estonia

Katariina Kivi voce, zither (cetra da tavolo)
Ann-Lisett Rebane voce, zither (cetra da tavolo)

Duo Ruut – Duo al quadrato – è l’incontro tra due giovani musiciste estoni, Katariina Kivi e Ann-Lisett Rebane, che nel 2017, dopo gli studi accademici, un lungo periodo di sperimentazione e dopo aver tratto nuova ispirazione del folklore dei loro antenati, si sono ritrovate insieme, sedute davanti a una cetra estone.

Un nuovo inizio per entrambe che ha dato loro l’opportunità per inventare e padroneggiare nuove tecniche, ma anche una sfida impegnativa: comporre per un unico strumento liberando la propria immaginazione e riempiendo la musica di nuove e entusiasmanti idee.

Duo Ruut suona, quindi, una cetra tradizionale estone, ma ciò che le rende differenti è il modo in cui la suonano: insieme come un unico strumento usando quattro mani. Nella loro musica, la tradizione estone viene riletta in chiave minimalista, al centro le due voci, eteree e affascinanti, e la cetra usata come batteria oltre che come strumento a corde.

In pochissimo tempo il Duo Ruut ha viaggiato in tutto il mondo, compreso un tour in Giappone e l’esibizione al prestigioso Celtic Connections di Glasgow. Nel dicembre 2019, il Duo Ruut ha pubblicato l’album d’esordio “Tuule sonad” (Parole del vento) premiato come miglior album d’esordio per il 2020 dall’Estonian Music Awords. e nominato come miglior album d’esordio dell’anno dall’Estonian Music Awards per il 2021. Anche per il 2022 Duo Ruut ha in programma numerosi concerti in diversi paesi tra cui Portogallo, Italia, Germania, Finlandia, Regno Unito.

website

close-link

You cannot copy content of this page

click