Skip links

Dal:um

Corea del Sud

LA MADDALENA, Isola di Spargi

domenica 10 settembre 2023

h. 18,30
dalum (photo by Kim Shin Joong) (1a)
dalum (photo by Kim Shin Joong)

달음 ㅣ Dal:um

— Ha Su Yean gayageum
— Hwang Hye Young geomungo

Fondato nel 2018 da Ha Su-yean e Hwang Hye-young, il duo Dal:um prende il nome dall’espressione 달음 con la quale si indica, in lingua coreana, l’impegno delle persone per proseguire e portare a termine con successo ciò che hanno iniziato. Esattamente con questo stesso spirito, con impegno e determinazione, le due musiciste portano avanti il loro progetto musicale.

Nonostante l’apparente somiglianza, i due strumenti a corda tradizionali coreani suonati dalle musiciste, il gayageum e il geomungo, sono molto differenti l’uno dall’altro nella struttura, nelle tecniche di esecuzione e anche nelle tonalità.

Dal:um costruisce un dialogo tra pratiche tradizionali e sperimentali, ed estende le tecniche e i confini dei due strumenti dando vita a un mondo sonoro avvincente, in cui energia e riposo, vuoto e pieno, trovano un loro perfetto equilibrio.

Hyeyoung Hwang (황혜영)

Ha iniziato a suonare il gayageum a otto anni, per poi passare a tredici anni al geomungo. Da allora, continua a creare nuove versioni di “se stessa”: ha suonato musica tradizionale fino a quando non ha deciso di passare e creare la propria musica e quella è diventata la sua passione. Formatasi presso la Korea National University of Arts, è direttrice della Seoul Youth Traditional Music Orchestra. Ha vinto il Gold Prize al 36° Dong-ah Traditional Music Contest (Dipartimento Generale, Geomungo). Insieme a Suyeon Ha, con cui ha fondato il duo Dal:um, fa parte degli hae:um, un trio di musica tradizionale che ha iniziato ad esibirsi nel 2022.

 

Suyeon Ha (하수연)

Ha iniziato a suonare il gayageum all’età di nove anni e a venti ha scelto di raccontare le proprie storie con il proprio strumento, con l’idea di esprimere attraverso la musica quelle emozioni complicate che non possono essere espresse completamente a parole. Formatasi alla Korea National University of Arts, è membro del Seoul Metropolitan Youth Traditional Music Ensemble e, insieme a Hyeyoung Hwang, di hae:um un trio di musica tradizionale che ha iniziato a esibirsi nel 2022.

 

Linktree

close-link

You cannot copy content of this page

click