Skip links

Christian Ferlaino

Italia

Christian Ferlaino Christian Ferlaino

Italia

Bad Habits
Christian Ferlaino Sassofoni e campanacci

Musicista, ricercatore, performer e compositore, Christian Ferlaino si muove tra la musica contemporanea e l’improvvisazione con una ricerca artistica che attinge alla musica di tradizione orale della Calabria, sua terra natale. La sua produzione è caratterizzata dall’utilizzo di elementi della tradizione per generare nuovo materiale musicale. 

Ferlaino ha partecipato a svariati festival internazionali e ha collaborato con musicisti di rilievo, tra cui Anthony Braxton, Michael Moore, Wilbert de Jode, Tobias Delius. Come musicologo, la sua attività di ricerca si concentra sulla musica e sull’universo sonoro calabrese ed è coordinatore artistico di Felici & Conflenti, evento residenziale volto alla trasmissione della cultura coreutica e musicale della Calabria tirrenica centrale.

Bad Habits è una performance per sassofono solo che attinge dai mondi musicali di Ferlaino: la scena musicale contemporanea (con particolare attenzione alla scena dell’improvvisazione europea) e la musica popolare calabrese: un assolo di sassofono che esplora il potenziale della ripetizione e della variazione di brevi cellule motiviche. I materiali originari si ripetono in tempo reale attraverso micro-variazioni dando vita a una performance rigorosa e intensa, ma restano allo stesso tempo sempre riconoscibili come un solido riferimento sia per il musicista sia per l’ascoltatore, diventando a tutti gli effetti il ​​nucleo di un discorso musicale evocativo, espressivo e originale. Tecnicamente, l’assolo attinge alle estese possibilità sonore del sassofono, attraverso un astuto controllo di tecniche di esecuzione standard e non ortodosse che espandono il potenziale espressivo dello strumento.

website

You cannot copy content of this page

click