Isole che Parlano ai bambini

17ª edizione

Ideato e a cura di Alessandra Angeli

6/8 settembre 2021

Il mare è calmo?
Il mare è mosso?
Quando c’è una balena
E’ un mare commosso

Gek Tessaro, Libero Zoo

Prende il via a Palau il 6 settembre “Isole che parlano ai bambini”, piccolo/grande festival per l’infanzia e l’adolescenza, ideato e a cura di Alessandra Angeli, che giunge alla sua XVII edizione.

Quando è nata la sezione “bambini” nel lontano 2005, ci rivolgevamo ad un pubblico di bambini dai 0 ai 99 anni … oggi non usiamo questa dicitura ma l’invito è sempre quello: lasciar libero il bambino che aleggia dentro ognuno di noi! Creare incontri e nuovi modi di stare insieme adulti, bambini e ragazzi, tuffandoci in una settimana di sperimentazioni, tradizioni ed esplorazioni di bellezza, attraverso i linguaggi dell’arte.

Quest’anno saranno quattro i “laboratori a misura di bambini e ragazzi”. Attraverso differenti tecniche artistiche, osserveremo, toccheremo e ascolteremo le forme, i suoni, la “pelle” delle rocce di granito nel laboratorio Pietre Narranti a cura di Stefania D’Amato progetto nato dalla pluriennale collaborazione con la Fondazione PInAC di Brescia, che ha ricevuto l’importante Premio Andersen 2021 come Protagonista della cultura per l’infanzia.

Ci tufferemo poi in un ‘mare di carta’ per mani pazienti; colla e fantasia trasformeranno le carte di riciclo in buffi personaggi tutti testa che andranno ad abitare in scatole teatrali condividendo storie, pensieri, azioni nel laboratorio di costruzione di burattini Le Carta Teste a cura di Maurizio Mantani.

I bambini ed i ragazzi più grandi saranno coinvolti nella sperimentazione del linguaggio video. Il paese di Palau ‘sarà invaso’ di giganti e lillipuziani con il laboratorio video con il green screen In Tour a Palau tra Giganti e Lillipuziani a cura di Vinz Beschi e Nicole Bolpagni e verrà trasformato in un “set cinematografico” con il laboratorio di produzione filmica Cinema all’improvviso a cura di Girolamo Macina.

Nel pomeriggio del 6 ritornano gli “assaggi di laboratori”, per i piccolissimi ed i loro genitori, con Buàtti e Burattini a cura di Teatrino di Carta costruzione di pupazzi, ispirati alla tradizione delle bambole galluresi che si sposteranno ne Il Negozio di Giocattoli Incantato spettacolo a cura del giovanissimo artista Davide Serra aka Effetto Serra che, insieme all’orologio Trottolo, ci guiderà alla scoperta dei suoi divertenti e spassosi, burattini e marionette.

La sera di martedì 7 sarà dedicata ai bambini dai 0 ai 99 anni con I Bestiolini “Teatro disegnato” di e con Gek Tessaro pluripremiato autore ed illustratore di libri per l’infanzia che sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi.

La tre giorni di corse ed immersioni nei linguaggi dell’arte si concluderà mercoledì 8 settembre con un appuntamento serale dedicato alla condivisione pubblica di elaborati e tecniche artistiche sperimentate nelle 3 mattine dei “laboratori a misura di…”.

Come Iscriversi ai laboratori

Come funziona…quando, dove, come!


Incontri, proiezioni e concerti a ingresso gratuito, posti limitati,
prenotazione obbligatoria

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit

CHIUDI
CHIUDI