Assaggi di Laboratori

Percorsi per genitori, nonni e bambini dai 2 ai 6 anni

la magia d’incontrarsi e ‘riscoprirsi’ attraverso i linguaggi dell’arte.

Sin dai suoi primi passi “Isole che parlano ai bambini” ha prestato grande attenzione al dialogo tra le differenti generazioni, creando momenti di condivisione tra adulti e bambini.

Anche quest’anno si ripete l’esperienza degli “Assaggi di Laboratori” per genitori e bambini dai 2 ai 6 anni; letture condivise e prove di stampa con il percorso C’è impronta e impronta e letture itineranti e origami con A spasso con Lionni! a cura di Laura Capra Mammachilegge! in collaborazione con Nati per Leggere Sardegna e Babalibri.

Il progetto di letture itineranti A spasso con Lionni! vuole essere un omaggio alla poesia degli albi illustrati di Leo Lionni, in occasione dei 20 anni dalla morte dell’autore e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo.

 


Lunedì 2 settembre
Palau – Piazzetta della chiesa
ore 18.30

C’è impronta e impronta
Letture condivise e prove di stampa

 

a cura di Laura Capra di Mammachilegge! in collaborazione con Nati per Leggere Sardegna
(Partecipanti genitori e bambini di età compresa dai 2 ai 6 anni)
Attività gratuita, Iscrizione obbligatoria, posti limitati

 

Tutti noi lasciamo un’impronta, un segno del nostro passaggio.
Ma c’è segno e segno…
Qual è l’impronta di un rifiuto e qual è quella di un elemento naturale?
Prove di stampa e ragionamenti intorno alle impronte…ecologiche!

 

Martedì 3 settembre
Palau – Piazza Fresi
ore 18.30

A spasso con Lionni!
Letture itineranti, giocando con Leo Lionni

 

a cura di Laura Capra di Mammachilegge! e Manuela Lops in collaborazione con Nati per Leggere Sardegna e Babalibri.
(Partecipanti genitori e bambini di tutte le età)
Attività gratuita ed itinerante, Iscrizione obbligatoria, posti limitati

 

Il tempo passato a leggere insieme è un tempo ricco per tutti…
Nati per Leggere

 

Parole ed immagini ci condurranno in un viaggio tra storie di mare e di terra, tra case piccole e case grandi, coccodrilli che camminano su due zampe, pesciolini coraggiosi, tutti un po’ alla ricerca del proprio ‘pezzettino’.

La poesia e i colori degli albi illustrati di Leo Lionni guideranno bambini ed adulti, in un percorso itinerante che dalla piazza, le vie del paese approderà al mare di Palau Vecchio.

Ad arricchire le letture itineranti sarà l’allestimento temporaneo della mostra Tu sei un poeta! Un percorso di scoperta dell’opera dell’artista Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età!

Un omaggio a Leo Lionni in occasione dei 20 anni dalla morte dell’autore e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo


Tu sei un poeta! è una mostra interamente dedicata a Leo Lionni destinata ai bambini di tutte le età. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati.

Ha lo scopo di invitare a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie.

La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo.

Leo Lionni

Nato ad Amsterdam nel 1910, nel 1939 è costretto a emigrare a causa delle leggi razziali. Ha vissuto fra Italia e Stati Uniti dove ha lavorato come grafico pubblicitario. Il suo primo libro, Piccolo blu e piccolo giallo è stato creato durante un viaggio in treno con piccoli pezzi di carta colorata per i due nipoti Pippo e Annie.
Nella sua casa di campagna, fra le colline del Chianti, ha disegnato e realizzato in bronzo piante immaginarie e bellissime che ha descritto nel libro La botanica parallela. Amava la musica e suonava spesso la fisarmonica mentre sua moglie Nora e i loro amici danzavano sulle note delle sue polche. È morto nel 1999.

In caso di maltempo
gli Assaggi di laboratori
si terranno al Cine Teatro Montiggia

Come Iscriversi ai laboratori

Come funziona…quando, dove, come!

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit