Vocal Trio Evridika

(Bulgaria)

Vocal Trio Evridika (Bulgaria)
Maria Aleksandrova
Radostina Stefanova
Monica Bozhichkova

Il Vocal trio “Evridika” è un gruppo vocale ‘a cappella’ che completa la rosa delle eccellenze nella tradizione polifonica femminile proveniente dalla Bulgaria. Fondato nell’anno accademico 2010-2011 all’interno della Nuova Università Bulgara – dove le componenti del gruppo frequentano i corsi, con la guida del maestro Geogri Petkov – le componenti del trio sono Maria Aleksandrova, Radostina Stefanova e Monica Bozhichkova, tutte laureate presso la National School of Music “Lyubomir Pipkov” di Sofia.

Da subito ha inizio l’attività concertistica che le porterà a ricevere diversi riconoscimenti importanti: otto primi premi, nomination al Gran Prix Award per il più originale stile esecutivo e ulteriori riconoscimenti internazionali. Come soliste le tre interpreti hanno a loro volta ottenuto premi importanti in competizioni canore.
Il repertorio include performance di folk songs tradizionali, arrangiate e rivisitate con la guida del maestro Petkov. Il bacino di provenienza dei repertori fa riferimento a diverse aree geografiche della Bulgaria e a brani di chiara provenienza folklorica, alternati all’esecuzione di vere e proprie composizioni che hanno la tradizione come fonte di ispirazione, aspetto che caratterizza la scrittura di Stefan Kanev, Petar Krumov, Kiril Stefanov, Nikolay Kaufman, Boyan Nankov e Georgi Petkov. Parte di questo esteso repertorio è incluso nel loro primo album realizzato nel 2017.

Maria Aleksandrova, Radostina Stefanova e Monica Bozhichkova fanno parte anche delle “New Bulgarian Voices”, all’interno del progetto “Estruna”, nel quale sono poste in relazione il flamenco e la tradizione bulgara. In modo non differente il trio è coinvolto in progetti il collaborazione con Antonio Forcione, Arcangel, Agustin Diassera, Dani de Moron and Jose Manuel Posada Oviedo “El Popo”.

Nel November 2018 il “New Bulgarian Voices” e il cantor flamenco Arcángel hanno ricevuto il “Latin Grammy” come miglior album con “Al este del cante”.

Tutti gli arrangiamenti del progetto, che mette in relazione il folklore bulgaro e i palos della tradizione flamenca, introducendo i ritmi composti della musica balcanica al servizio della pulsazione e del compass andaluso e di importanti composizioni di Camaron de la Isla come la Legenda del tiempo, sono stati scritti ed elaborati da Georgi Petkov.
Vocal trio “Evridika” ha all’attivo oltre 200 concerti e si esibisce con continuità nei teatri della scena internazionale.

 


 Il Trio Evridika propone il repertorio che, negli anni ’70 e 80′, ha reso note nel mondo il mistero delle voci bulgare, polivocalità tutta al femminile in cui convergono tradizione e modernità.


 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit