Vinz Beschi

Vincenzo Beschi

Vincenzo Beschi, Nato a Brescia il 28-02-1958.
Diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo.
Legato al mondo dell’infanzia, gli piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri. Convinto che ricercare nell’universo visivo-sonoro momenti di libera espressione insieme a bambine bambini, ragazze e ragazzi sia un modo per fare una “
non arte” fuori dagli schemi di strutture rigide e competitive. Il solo fare/giocare insieme intorno ai micromondi fatti di suoni e immagini diventa “un momento” “quel momento” unico ma nello stesso ripetibile da chiunque ne abbia voglia.
E’ docente di didattica della multimedialità e multimedialità dei beni culturali nel corso di Comunicazione e didattica dell’arte all’Accademia di Belle arti Santa Giulia di Brescia.
E’ socio e membro del consiglio direttivo dell’associazione di promozione sociale Avisco di cui è stato fondatore e presidente dal 2010 al 2019. Avisco opera da più di 30 anni sul territorio bresciano, nazionale e internazionale nella ambito dei linguaggi multimediali in contesti socio-educativi
Fa parte del comitato scientifico e della giuria del Booktrailer film festival.
Collabora con varie istituzioni pubbliche e private tra queste la Pinacoteca internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato con la quale ha sviluppato alcuni percorsi di ricerca tra i quali: Videoarte – Pennelli elettronici e Tracce sonore,Trame visive.
Ha realizzato per conto di Boing, canale satellitare per ragazzi, il pacchetto VIDEO & IMPARO, sulla comprensione del linguaggio filmico.
Nel 2008 ha fatto parte del European Animation Network gruppo di lavoro italiano, belga, portoghese, ceco.
Ha collaborato per parecchi anni con CRSDA Centro Regionale per i Servizi Didattici Audiovisivi di Milano.
Tiene corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi audiovisivi ed educazione per insegnanti educatori e genitori. Collabora con scuole, comuni e biblioteche nella realizzazione di progetti audiovisivi.
Ha insegnato Educazione musicale e Linguaggio audiovisivo dal 1978 al 1989 presso la Scuola Audiofonetica di Mompiano e dal 1989 al 2000 nelle scuole statali. –Ha Insegnato metodi e tecniche audiovisive nei Corsi per Educatori ed Operatori sociali dello IAL CISL di Brescia Ha collaborato con l’istituto Toniolo “Scuola Magistrale Ortofrenica” di Brescia Ha insegnato al Corso Biennale di Specializzazione della Scuola Audiofonetica di Mompiano(BS) per personale direttivo, docente ed educativo di minorati dell’udito e della parola, aerea formativa e tirocinio guidato.
Il suo lavoro è stata oggetto di varie tesi di studenti universitari.
Ha pubblicato dal 1992 al 1998 mensilmente per la rivista “Scuola e Didattica” della Editrice La Scuola articoli di didattica dell’educazione musicale ed educazione artistica. E’ autore di due quaderni Avisco: “Tracce sonore, trame visive.Percorsi sul rapporto tra immagine suono – “Cartoni animati a scuola” Editrice Arcobaleno di Milano pubblicati nel 1998. Suoi articoli sono stati pubblicati su numerose riviste di settore.
Numerosi i premi ricevuti nei più importanti Festival di Cinema e ragazzi tra questi si segnalano: Sottodiciotto Film Festival di Torino, Biennale del Cinema dei ragazzi di Pisa, Mediatando Belluria, Festival Internazionale  Video Cinema e Scuola di  Pordenone, Festival Internazionale Cinema d’Animazione e Fumetto Dervio, Fano International Film Festival, Kids for Kids Atene, Festival Tivoli di Tampere in Finlandia, European Meeting of Young People’s Audiovisual Creation a Pyrgos nel Peloponneso, Festival “1ere Clap” di Avrillé in Francia

Ha inoltre collaborato con:
-CLEMI(Centre de liaison de l’enseignement et des moyes d’information) Ministère de l’Education Nationale – Parigi. Progetto: “Education a l’Image et Aux Medias”
CRSDA Centro Regionale per i Servizi Didattici Audiovisivi di Milano.
– Fondazione Carlo Collodi

-Comune di Milano, Centro Tempo Libero: Convegni e tavole rotonde.
-Centro Studi per L’Educazione all’Immagine – Agis Lombarda Milano . Corsi di sensibilizzazione tecnico espressiva delle immagini.
-La Lanterna Magica di Torino
-ISCA(Istituto per lo Studio del Cinema d’Animazione) Milano
-C.T.L.(Centro Teatrale Laboratorio) Docente del corso: Tecniche del cinema d’animazione

Pubblicazioni:

Tracce sonore trame visive, percorsi sulle tracce del rapporto tra suoni e immagini” e “Cartoni animati a scuola” 2 quaderni AVISCO – Editrice Arcobaleno Milano 1998

Suoi contributi sono stai pubblicati su: L’universo dei cartoni animati- Fare scuola con la fantasia- quaderni dell’UNICEF- sulla rivista Ragazzo Selvaggio – Agis Lombardia – sulla rivista L’educatore – Fabbri Editore – Rivista Insieme RCS Mediagroup – Rivista GEM Mondialità, mensile dell’educazione interculturale – Rivista digitale DIGICULT.

Ha curato la regia di programmi didattici in video, videoproduzioni e pacchetti multimediali che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in Rassegne e manifestazioni audiovisive nazionali e internazionali.

 

Il suo video “Pennellate elettroniche di tutti i colori” prodotto dalla PinAC di Rezzato ha ricevuto il Premio Alberto Manzi conferito da: Università di Bologna, Rai e Regione Emilia-Romagna nella sezione “Cinema e audiovisivo”

Il suo video “E stran(e)a mente” è stato selezionato in parecchi festival e ha ricevuto vari premi.

Sue opere sono state presentate alle più prestigiose manifestazioni di settore
International Portrait Film Festival -Sofia
Los Angeles Film & Script Festival
Best Shorts CompetitionLa Jolla, CA 92039
Demetera International Film Festival Parigi
– InvideoMostra internazionale di video arte” Spazio Oberdan Milano
– Festival “
ArtDocFest” Palazzo Venezia Roma
Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini Roma
VideominutoPOp Prato
Resfest Italia Window Roma,Treviso, Torino
– Rassegna del
Cinema per la Pace di Prato
– Galleria d’Arte Contemporanea di Gallarate
– Biennale del Cinema della Pace di Pisa
– Kid Screen Como
– Kidsforkids Napoli
– CartoonClub
Rimini
Reggio Film Festival Reggio Emilia
– Videoland Cesena
Videoformes Clermont-Ferran
European Meeting of Young Pepople,s Audiovisual Creation Pyrgos – Peloponneso
– Videotivoli – Tampere Finlandia
– Les Instants Video – Francia

Affianca alla ricerca e alla sperimentazione video/elettronica per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali la necessità di esprimersi attraverso una manualità che ha origine nell’infanzia, attraverso la manipolazione della plastilina già utilizzata per realizzare film d’animazione ma che qui assume una nuova dimensione, quella della perdita del tempo e della conquista di uno spazio totalmente libero

www.vinzbeschi.org

Skills

Posted on

12 agosto 2021

Incontri, proiezioni e concerti a ingresso gratuito, posti limitati,
prenotazione obbligatoria

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit

CHIUDI
CHIUDI