Valeria Sturba/Caterina Palazzi duo

(Italia)

Venerdì 10 settembre 2021
Palau
Cala Martinella
Ore 18,30
Risacca #16
CAUSA MALTEMPO IL CONCERTO E’
POSTICIPATO AL 13 SETTEMBRE ORE 12,00

Prenota

Valeria Sturba/Caterina Palazzi duo (Italia)

– Valeria Sturba violino
– 
Caterina Palazzi contrabbasso

Venerdì 10 settembre, a Palau alle ore 18:30, Isole che Parlano di musica presenta Risacca #16 l’affascinante concerto in riva al mare a Cala Martinella che vedrà protagonista un inedito duo formato da Valeria Sturba al violino e Caterina Palazzi al contrabbasso, impegnate in un dialogo con il contesto naturalistico.

Valeria Sturba (Italia) - ph Lorenzo Burlando
Valeria Sturba (Italia) - ph Lorenzo Burlando

Valeria Sturba violino

Compositrice, cantante e polistrumentista arrivata sulla Terra su una piccola navicella di pandizucchero piena di strumenti colorati, Valeria Sturba è attiva in progetti originali (STURBA, Molossos) e membro della “Grande Abarasse Orchestra” di John De Leo. Diplomata in violino, suona theremin, tastierine, minisynth, e ama stropicciare in modo creativo effetti elettronici, looper e giocattoli sonori assortiti. Gli orizzonti musicali di Valeria Sturba spaziano dalla canzone d’autore al rock al jazz, dal tango all’improvvisazione libera, e sono sempre innervati da vivificanti tensioni minimaliste. La sua parabola artistica abbraccia esperienze diverse, dalla sonorizzazione di film muti alla registrazione di colonne sonore originali all’accompagnamento di spettacoli teatrali e reading. Ha diversi progetti in attivo, tra cui OoopopoiooO, duo surreale e dadaista che condivide con Vincenzo Vasi. Fa parte della “Grande Abarasse Orchestra” di John De Leo e del quartetto “The Assassins” di Francesco Cusa. Ha partecipato a festival nazionali e internazionali come Umbria Jazz, Electromagnetica (Cile), B-Classic (Belgio), Dancity, Milano Film Fest, Hai Paura del Buio?, RoBOt. Ha collaborato con un gran numero di artisti, tra i quali Tristan Honsinger, Enrico Gabrielli, Fabrizio Puglisi, Mauro Ottolini, Cristina Donà, Médéric Collignon, Stefano Benni, Hamid Drake, Lino Guanciale, Ermanno Cavazzoni, Anna Maria Hefele, Giancarlo Schiaffini e molti altri.

Caterina Palazzi (Italia)
Caterina Palazzi (Italia) - Live at Thelonious / ph Walter Scherlich

Caterina Palazzi contrabbasso

Contrabbassista e compositrice, leader dal 2007 della band Sudoku Killer, quartetto ben noto nella scena jazz, noise e sperimentale europea, con cui ha registrato i tre album Sudoku Killer (ZdM, 2010), Infanticide (Auand Records, 2015), Asperger (Clean Feed, 2018) e con cui ha all’attivo più di 600 concerti in tutta Europa e in Asia.

Nel 2010 ha vinto il Jazzit Award come migliore compositrice italiana.

Attualmente si dedica anche al progetto in solo Zaleska, performance audiovisiva in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestrina funebre solitaria. Ogni composizione musicale è ispirata ad un attore che ha impersonificato il personaggio di Dracula nella cinematografia. Spesso la sua musica interagisce dal vivo con performances di video designers, pittori e artisti visivi.

 

Incontri, proiezioni e concerti a ingresso gratuito, posti limitati,
prenotazione obbligatoria

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit

CHIUDI
CHIUDI