Sudoku Killer

(Italia)

Venerdì 10 settembre 2021
Palau Punta Palau, località Porto Faro
Al Faro VIII Edizione
Ore 22,30

Prenota

Sudoku Killer (Italia)Sudoku Killer (Italia)Sudoku Killer - Caterina Palazzi (Italia)Sudoku Killer - Caterina Palazzi (Italia) Sudoku Killer (Italia)

Sudoku Killer (Italia)
Caterina Palazzi contrabbasso
– Giacomo Ancillotto
chitarra
– Sergio Pomante
sax tenore
– Maurizio Chiavaro
batteria

Sudoku Killer, band guidata dalla contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007. I musicisti provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale. Il loro primo disco SUDOKU KILLER (Zone di Musica) esce nel 2010 e segue un tour di oltre 300 date in Europa per la presentazione dell’album, grazie al quale il gruppo si fa conoscere in ambito jazzistico e rock alternativo. Durante gli anni passati in tour la band si è discostata sempre di più dal suo sound originario approdando in territori più acidi e spigolosi. Il secondo album INFANTICIDE (Auand 2015) è il risultato di questa seconda parte del percorso.  Disco fortemente caratterizzato da sonorità psichedeliche,noise, post-rock ed evocative di colonne sonore cinematografiche, è stato presentato in un road tour di oltre 200 date in tutta Europa e Asia.

La band ha suonato o condiviso il palco con Uzeda, ZU, Zeni Geva, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Greg Burk e molti altri.

Nel 2010 in occasione del JAZZIT AWARD Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana e SUDOKU KILLER è stato nominato secondo miglior album italiano.

Nel 2015 INFANTICIDE è stato nominato tra I migliori dischi 2015 da numerose riviste, tra cui Impatto Sonoro, Free Fall Jazz, Son of Marketing, Storia della Musica, Alternitalia, Distorsioni, RomaSuona, RadioEco, Suoni Distorti Magazine, Indiana Music Magazine.

Il terzo album, ASPERGER, più cupo e violento degli altri, esce in primavera 2018 per la prestigiosa label portoghese Clean Feed Records, seguito da tre mesi di tour europeo.

 

Caterina Palazzi contrabbasso

Contrabbassista e compositrice, leader dal 2007 della band Sudoku Killer, quartetto ben noto nella scena jazz, noise e sperimentale europea, con cui ha registrato i tre album Sudoku Killer (ZdM, 2010), Infanticide (Auand Records, 2015), Asperger (Clean Feed, 2018) e con cui ha all’attivo più di 600 concerti in tutta Europa e in Asia.

Nel 2010 ha vinto il Jazzit Award come migliore compositrice italiana.

 Attualmente si dedica anche al progetto in solo Zaleska, performance audiovisiva in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestrina funebre solitaria. Ogni composizione musicale è ispirata ad un attore che ha impersonificato il personaggio di Dracula nella cinematografia. Spesso la sua musica interagisce dal vivo con performances di video designers, pittori e artisti visivi.

 

Giacomo Ancillotto chitarra

Coofondatore dello storico di improvvisazione Franco Ferguson, Giacomo Ancillotto alterna esperienze nel campo della musica sperimentale (Larix. Gronge, Mansarda ed altri) attività nell’ambito del jazz più formale.

Un’intensa attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutta Europa con diversi progetti musicali tra i quali Luz + Tomeka Reid, Sudoku Killer, Baap, Simone Alessandrini Storytellers.

Collabora con Enrico Rava in alcuni concerti e alla registrazione del disco Tribe per la storica etichetta ECM.

 

Sergio Pomante sax tenore

Sassofonista e sound engeener, ha un background di studi classici (Conservatorio G.Braga), Jazz (G.Caporale) e un master in ingegneria del suono (Roma).  

Suona dal vivo nei progetti The Breakbeast, String Theory, Sudoku Killer, Captain Mantell, Ulan Bator. 

Ha un suo studio di registrazione in Abruzzo, il Noise Lab Recording Studio, in cui si occupa di ingegneria del suono e produzione.

 

Maurizio Chiavaro batteria

Si avvicina alla musica all’età di tre anni, prendendo lezioni di pianoforte. A undici anni inizia lo studio della batteria.

Dal 1998 al 2004 frequenta il corso di percussione, al conservatorio L. Perosi di Campobasso, sotto la guida del M° G. Costanzo.

Dal 2004 si trasferisce a Roma dove frequenta il Saint Louis Music College, corso di batteria Jazz con C.Mastracci.

In questi anni suona in varie formazioni della capitale, (Sudoku Killer, Baap!,  Franco Ferguson, ecc…) partecipa a vari seminari e stages in Italia e all’estero, Siena Jazz, Roma Jazz’cool, YJPE con A. Sanchez, J. “Tain” Watts, H. “el Negro” Hernandez, K.Plainfield, F. Nemeth, J. Taylor, S. Colley, O. Avital, J. Snidero, S. Bonafede, E. Fioravanti, R. Gatto, M. Manzi, A. Succi, P.Vaiana, M. Giammarco.

Dal 2011 vive in Francia, dove oltre al jazz si dedica alla musica per teatro, improvvisazione e cineconcerto (L’Attratuer Etrange, Improjection, Collectif Eskandar)

 

Incontri, proiezioni e concerti a ingresso gratuito, posti limitati,
prenotazione obbligatoria

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit

CHIUDI
CHIUDI