Massimo Golfieri

 

Massimo Golfieri, (1953), vive a Imola.
Si diploma nel 1976 al corso di pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sulla fotografia-pittorialista. Disegnatore e caricaturista, si dedica all’incisione nello studio di Mario Leoni a Bologna, poi all’arte applicata, lavora in tipografia, in grafica e come operatore e regista televisivo free lance per diverse emittenti private e programmista per rai3.

Oltre un ventennio di viaggi fotografici nei paesi europei, medio Oriente, India, paesi dell’area Mediterranea, Stati Uniti. Nella prima metà degli anni ‘80 espone per la prima volta le proprie fotografie di viaggio in bianco e nero colorate a mano. In quegli anni fa conoscenza di diversi artisti e poeti che segnano una svolta importante nel suo lavoro artistico ed espone i propri lavori in varie città italiane e europee. Alla fine degli anni ‘80 inizia l’attività in proprio come grafico occupandosi molto di comunicazione sociale e culturale; nei suoi lavori utilizza solo le proprie immagini fotografiche. Tra l’altro, da 26 anni è responsabile dell’immagine e comunicazione di Angelica, Festival internazionale di Musica a Bologna.

m.-golfieri1Parallelamente procede nella libera ricerca fotografica, realizza reportages e nuovi racconti spesso ispirati anche dal suo vasto archivio di immagini. Da alcuni anni realizza laboratori di fotografia analogica per bambini e ragazzi nelle scuole primarie e alla biblioteca per ragazzi Casa Piani di Imola. Attualmente vive e lavora a Imola(BO)

 

 

www.studiomassimogolfieri.it

Skills

Posted on

9 agosto 2016

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit