Giulio Escalona

Giulio Escalona, psicologo e “operatore sonoro”, si è laureato all’Università degli Studi di Padova portando a termine la laurea triennale in Psicologia della Personalità e successivamente la specialistica in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Fin dai primi anni di Università ha fatto convergere lo studio sul ruolo del Linguaggio nelle relazioni umane e nella costruzione dell’Identità. Questo insieme di studi accademici e strutturati è intersecato, e non sovrapposto, con la ricerca sonora radicale e non convenzionale.
Realizza da sé strumenti musicali elettronici ed elettroacustici, con una formazione autodidatta ed estroflessa perfezionata durante una masterclass condotta dal compositore/inventore Nicolas Collins dell’Università di Wesleyan, Middletown – Connecticut USA. 
Le possibilità derivate dall’artigianato sonoro unitamente all’estetica DIY gli fanno preferire la definizione di Operatore Sonoro anziché quella di “musicista”.
La definizione di Suono come attivatore di processi relazionali è alla base della sua attività clinica e formativa. Infatti realizza, per enti pubblici e privati, iniziative rivolte a bambini e adulti (anche in condizioni di disagio psicologico) che, attraverso il medium del racconto, del gioco, dell’artigianato musicale e del field recording, sono volti a generare un cambiamento personale e comunitario.

Skills

Posted on

17 agosto 2017

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram