Duplex

(Norvegia)

Duplex (Norvegia)

Christian Meaas Svendsen contrabbasso, voce
Harald Lassen sassofoni, voce

 

I Duplex suonano jazz. Buon jazz. Jazz nuovo. Il duo norvegese ha fondato il suo personale universo musicale in un magnifico e stranamente fantastico paesaggio sonoro. Il format è piccolo, la musica è grande. Il sassofono e il basso costituiscono il cuore della loro musica, ma il gruppo utilizza anche vocalizzi ed effetti – e molto altro – per arricchire la loro base acustica.

Sono crudi, bellissimi e mai noiosi: nudi, giocosi, liberi da generi generici, il momento presente è il terzo componente della loro band. Insieme rappresentano una generazione di musicisti che non temono di spingere ai confini il linguaggio del jazz – un genere in cui è e dovrebbe essere permesso. Il risultato è tanto invitante quanto sfidante.

Harald Lassen, sassofonista, e Christian Meaas Svendsen, contrabbassista, hanno guadagnato importanza in formazioni come Mopti, Pixel, Paal Millsen_love Large Unite, Nakama and Lassen. Come duo hanno pubblicato tre dischi.

 

CHRISTIAN MEAAS SVENDSEN

Christian Meaas Svendsen è un contrabbassista norvegese che suona in formazioni come Paal Nilssen-Love Large Unit, Momentum e Duplex. E’ allo stesso tempo alla guida del suo ensemble Nakama così come fondatore del collettivo Nakama Records. All’età di 30 anni ha partecipato a più di 30 dischi. E’ un musicista particolare ma flessibile e può essere riassunto come un contrabbassista stimolante e innovativo. Nonostante sia fermamente convinto che ogni produzione creativa abbia valore di per se stessa, pensa anche la musica sia uno strumento potente per produrre un cambiamento nel mondo. La sua idea di musica non è definita da un genere e punta a mettere in connessione la musica classica, quella contemporanea e la musica tradizionale libera e ritmica. Questo per andare oltre i confini immaginari creati dalla società e dalla cultura moderna.

HARALD LASSEN

Harald Lassen è un musicista jazz norvegese figlio della scena musicale di Oslo, estremamente creativa. La sua imprevedibile quanto caratteristica miscela di sassofono, voce e percussione è divenuta il suo “marchio di fabbrica”. E’ anche compositore e leader del suo quartetto LASSEN. Harald è conosciuto anche grazie alla indie jazz che detta moda Pixel, la banda musicale Dr. Kay And His Interstellar Tone Scientists e il duo innovativo DUPLEX. Ancora molto giovane, è stato scelto da alcuni musicisti leggendari come il contrabbassista Arild Andersen e il batterista Jon Christensen e ha lavorato con musicisti come Bugge Wesseltoft, Morten Qvenild, Ellen Andrea Wang, Tord Gustavsen, Mats Eilertsen, LABtrio, Anja Lauvdal, Mohamed Issa Matona, Per Oddvar Johansen ed è attualmente membro del popolare gruppo pop norvegese No. 4.

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram