ANTAL BRASNYO

,
ANTAL BRASNYO

 

Antal Brasnyó sin dagli anni del liceo suonava la viola in alcuni gruppi folkloristici della sua regione d’origine, la Voivodina.
Dopo il liceo si era iscritto alla scuola locale di agraria, in vista di una futura gestione della fattoria di famiglia. Ma, dopo aver completato il suo primo anno di agraria, Brasnyó incontrò  Félix Lajkó nella foresta tra l’Ungheria e la Serbia in cui, nell’autunno del 2000,  stava registrando il primo album “forest”,
Prima della registrazione,   Félix Lajkó avrebbe invitato, con un invito aperto, altri musicisti ad unirsi alla registrazione nel bosco. 
Antal rispose all’invito, e da allora i due musicisti suonano sempre insieme.

Anche nell’album più recente di Félix Lajkó, From the Bush, registrato nel 2009 anch’esso nella foresta tra l’Ungheria e la Serbia, Antal Brasnyo lo accompagna alla viola.
Brasnyó è dunque partner insostituibile di Félix Lajkó con cui ha l’abitudine di suonare insieme dalle 3 alle 4 ore al giorno. Si è persino trasferito vicino alla casa di Felix in modo che possano provare insieme per più ore al giorno.
Antal suona in diverse formazioni che Felix ha formato negli anni precedenti.  Il risultato è un’intensa e profonda simbiosi nella costruzione delle armonie e dei processi di improvvisazione.
Insieme formano una coppia davvero unica!


Occasionalmente Antal Brasnyó si esibisce anche con alcuni gruppi folkloristici.


Skills

Posted on

3 giugno 2014

 followusisole-fb isole-instagram isole-youtubeisole-twit