Mostra fotografica “Uomo e Paesaggio”

Dal 08 al 15 settembre 2014
Nelle attività commerciali del paese
mostra fotografica
“Uomo e Paesaggio”

(immagini fotografiche dal concorso per bambini e ragazzi bandito durante la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013)

 

La mostra “Uomo Paesaggio” è uno sguardo ad altezza di bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, alla ricerca dei “paesaggi della bellezza”. Una bellezza intesa nel senso più profondo ed ampio, in cui l’interazione tra uomo e ambiente abbia prodotto un risultato “bello”, ma sostenibile ed utile.

La mostra nasce all’interno del progetto “Isole che parlano … di paesaggio” con cui l’Associazione Sarditudine, in collaborazione con l’Associazione Piccolo Formato di Bologna (Emilia Romagna) e l’Associazione Comunicareilsociale.it di Molfetta (Puglia), ha aderito alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (Novembre 2013) bandendo per la terza volta un concorso fotografico. Al concorso hanno partecipato bambini e ragazzi di Palau, ma anche di altri paesi della Sardegna, del Lazio, dell’Emilia Romagna

Il concorso è un modo di ‘mettere in gioco’ adulti e piccoli partecipanti, usando in modo positivo e costruttivo, il linguaggio fotografico spesso ‘abusato e banalizzato’.

Una fotografia, “l’attimo di uno scatto” diventa motivo di interazione tra adulti, bambini ed ambiente; è un momento di confronto di idee, vissuti e visioni; è occasione di analisi e discussione del contesto culturale e territoriale in cui si vive; è motivo di dialogo per cercare di cogliere/capire gli aspetti positivi, dell’intervento dell’uomo sul paesaggio.

Le foto selezionate, saranno esposte in una ‘mostra diffusa’, allestita nelle attività commerciali di via nazionale a Palau e le immagini, le parole ed i punti di vista dei piccoli autori, ‘segneranno’ il paese, come nei primi anni dei ‘laboratori a misura di bambini e ragazzi’.

 

 

La premiazione della foto vincitrice del concorso si terrà il 10 settembre alle 21.00 durante la presentazione pubblica dei laboratori.

 

Volevamo fare i nostri complimenti a tutti i piccoli fotografi che hanno partecipato al concorso, ma anche ai giurati cui è spettato il difficile compito di decidere
…a tutti va da parte nostra un grandissimo GRAZIE!

 

La Giuria era composta da persone dotate di una preparazione specifica e/o un forte interesse nel campo fotografico, paesaggistico, naturalistico ed educativo:

  • Matteo Montanari- Biologo e fotografo
  • Noemi Bermani- Laureata Dams -Laboratorista
  • Antonio Mannu- Fotografo
  • Davide Virdis- Architetto e fotografo
  • Giorgia Nervegna- Biologa
  • Giovanna Spano- Naturalista

 

Elenco degli esercizi commerciali in cui sono esposte le foto del concorso:

  • Accessori
  • Al Johara
  • All Sport
  • Bacco
  • Erbavoglio
  • Gioielleria Colombo
  • Jungle
  • Nautica Panzani
  • Pasella Artigianato
  • Picsard
  • Piga Arredo Interni
  • Pischedda Gioielli
  • Profumeria Anna
  • Valentino’s House

 


Ed ora ecco a voi la classifica di “Uomo e Paesaggio”.

Auguri a LIVIA e tutti i concorrenti.
Ancora un grazie di cuore da tutti noi!

 01 - "Il pontile incantato" Autore: Livia Mancinelli (singolo)

 01 – “Il pontile incantato”
Autore: Livia Mancinelli (singolo)


 Età: 15 anni

Soggetto: Pontile dell’Oasi Lipu sul lago di Massaciuccoli

Luogo: Lago di Massaciuccoli (Toscana)

Breve descrizione foto inviata:

Sotto il sole appena cocente di aprile, camminavamo in un luogo magico, lontano dai frastuoni della città, non ci sentivamo più confusi dai ritmi frenetici che ci perseguitavano a casa …. ma eravamo lì: in una vera oasi di pace. Insieme a questa foto ripercorro ricordi meravigliosi di una semplice gita in Versilia con la mia vecchia classe. Camminammo per ore Sul lago grazie alle palafitte, costruite per permettere di osservare bene le meraviglie che stiamo distruggendo e per ricordare ai visitatori quante bellezze dimenticate siano vicine a noi. Per me Uomo e Paesaggio significa questo; costruire qualcosa per denunciare il disinteresse collettivo e sono sicura che il lago e la sua serenità siano un grande esempio di interazione positiva tra uomo e ambiente che da vita a un “paesaggio della bellezza”. Vorrei ringraziare chi ogni giorno si occupa e si prodiga per la salute e la preservazione del lago, delle sue creature e del mio pontile incantato.

 

 

 

02 - la strada panorama” Autore: Ulisse Mosso02 – la strada panorama”
Autore
: Ulisse Mosso


 Età:6 anni

Soggetto: una strada un fiume e una foresta

Breve descrizione della foto inviata:
E’ una strada che ci si va a piedi e si incontrano i pescatori, nel fiume ci sono i pesci e sembra una strada girotondo, poi c’è la foresta bellissima piena di alberi.

 

 

 

 

 

 

03 - "L'Amori pa la tarra ha datu li frutti" Autore: gruppo (Luca, Matteo, Edoardo Ciboddo) 03 – “L’Amori pa la tarra ha datu li frutti”
Autore
: gruppo (Luca, Matteo, Edoardo Ciboddo)


Età: 7-7-9

Soggetto: Nonno Baignu

Breve descrizione foto inviata:
Nonno Baignu raccoglie i frutti della terra

Genitore Referente: Nunzia Sardu

 

 

 

04 - "Paesaggio Gallurese" Autore: Serra Irene (singolo)04 – “Paesaggio Gallurese”
Autore
: Serra Irene (singolo)


 Età: 14

Soggetto: Paesaggio della Gallura

Luogo: Campagna tra Palau e Arzachena

Breve descrizione foto inviata: Paesaggio in prossimità di uno stazzo

Genitore Referente: Serra Edoardo

 

 

05 - "mia madre e il mare" Autore: Leonardo Delogu

 05 – “mia madre e il mare”
Autore: Leonardo Delogu


 Età: 9 anni

 Soggetto:  –

 Luogo: Cala Scilla

Breve descrizione foto inviata:

mia madre si incanta guardando il mare

 

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram