Nelle attività commerciali di via nazionale a Palau
mostra fotografica
“Acqua Cibo Paesaggio”

Mostra di alcune delle fotografie selezionate nei concorsi della
Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011 , 2012 e 2013

 

La mostra fotografica “Acqua Cibo e Paesaggio” è uno sguardo ad altezza di bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, sui temi dell’acqua, del cibo e dei “paesaggi della bellezza”.
Sin dagli inizi del piccolo “Festival Isole che Parlano … ai bambini” si è data grande importanza agli elaborati dei più piccoli che venivano esposti nelle vetrine dei negozi del paese di Palau ‘arredando’, ‘segnando’ il paese con le immagini, le parole ed i punti di vista dei bambini e dei ragazzi.

In questi ultimi anni ad arredare il paese con le immagini e le parole dei bambini, sono state le mostre fotografiche nate dai concorsi inseriti nella Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Le foto in mostra , quest’anno, sono una selezione di immagini dei concorsi fotografici banditi dall’Associazione Sarditudine in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile nel 2011( Foto d’Acqua), nel 2012 (Cosa mangio: cibi sani nella mia cucina) e nel 2013 (Uomo e paesaggio).

La mostra si tuffa in un corso d’acqua ora dolce ora salata, dove tutto scorre e si trasforma. Sfocia poi in immagini di cibi dai differenti ingredienti, odori e sapori . Si dedica infine ai “paesaggi della bellezza”. Una bellezza intesa nel senso più profondo ed ampio, in cui l’interazione tra uomo e ambiente abbia prodotto un risultato “bello”, ma sostenibile ed utile.

I giochi fotografici, proposti durante i concorsi, sono un modo di metterci in gioco adulti e piccoli partecipanti, usando il linguaggio fotografico, spesso ‘abusato’, in modo positivo e costruttivo. Una fotografia, “l’attimo di uno scatto” diventa motivo di interazione tra adulti, bambini ed ambiente; è un momento di confronto di idee, vissuti e visioni; è occasione di analisi e discussione del contesto culturale e territoriale; è motivo di dialogo per cercare di cogliere/capire gli aspetti positivi, del nostro vivere a contatto con la natura.

Alcune foto dell’archivio concorsi, saranno esposte in una ‘mostra diffusa’, allestita nelle attività commerciali di via nazionale a Palau e le immagini, le parole ed i punti di vista dei piccoli autori, ‘segneranno’ il paese, come nei primi anni dei ‘laboratori a misura di bambini e ragazzi’.

 

Ringraziamo:

Al Johara
Gioielleria Colombo
Jungle
Nautica Panzani
Pasella Artigianato
Piga Arredo Interni
Profumeria Anna
Valentino’s House
Matilda’s bar
Barracuda

 


 

Alcune immagini degli allestimenti delle mostre delle scorse edizioni:

 

 

 

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagrampinterest-icon