Ttukunak

Ttukunak (Euskadi/Spagna)

Sara Gómez txalaparta
Maika Gómez txalaparta

Ttukunak sono Sara e Maika Gómez, due sorelle gemelle dei Paesi Baschi. Suonano la txalaparta – lo strumento tradizionale basco per eccellenza, utilizzato in passato come mezzo di comunicazione nelle aeree rurali (los caserios, tipiche case basche) – composto da vari assi di legno, che gli escutori colpiscono con delle bacchette tenute in verticale con il pugno chiuso. Anticamente consisteva in un gran tavolone appoggiato su dei cesti e foglie di mais. Oggi ne esistono differenti tipi (di legno, metallo, pietra) e il suo utilizzo si adatta a contesti d’uso differenti da quelli originali.
Attualmente lo strumento è posizionato su cavalletti di legno o metallo e la gomma piuma ha sostituito le foglie di mais, aspetto che conferisce al suono maggiore forza e volume. Txalaparta è fondamentalmente comunicazione e improvvisazione. Per questo l’aspetto di maggiore rilevanza è la compenetrazione tra i due esecutori, denominati txalapartid.  Il toke (ritmo) si divide in due: ogni txalaparti (esecutore) occupa uno dei ttukun e l’altro (bikote) risponde. A partire da questo concetto di base è tutta improvvisazione e la cosa più importante è la compenetrazione tra i due esecutori, che danno vita ad un ritmo cangiante e inaspettato.
La txalaparta incontrò per casualità le gemelle Gómez, musiciste di formazione classica, circa venti anni fa. La loro apparente fragilità –  in contrasto con la durezza dello strumento rude  identificato con il maschile – e la loro complicità come gemelle, fa di Ttukunak uno spettacolo visuale e sonoro unico.
Hanno collaborato con John Zorn, Mariza, Ojos de Brujo, Radio Tarifa, Arto Tunçboyaciyan, Mártires del Compás, Trilok Gurtu, Ciro Baptista, Sambasunda, Ojos de Brujo, Mariza, Magic Marimbas (EEUU, Alemania, Suiza, Burkina Faso, Indonesia, Noruega, España), Benjamim Taubkin y Mónica Sâlmaso, La Gialleta (Italia, España, Portugal), Radio Tarifa, Sylvia Cloutier e Akinisie Sivuarapik –katajjaq inuit- (Canadá), Tomás San Miguel, Global Perfussion (Iran, India, Colombia, Brasil, Senegal, España), Julia Sarr y Patrice Larosse (Senegal y Francia), Kouyaté & Neerman (Mali y Suiza), Pierre Favre, Palo Flamenco, Maracatú de Pernambuco, Toom Pack, Tim Tim por Tim Tum.
È in fase di stampa il loro primo lavoro discográfico, prodotto dalla Tzadik (John Zorn).
Le gemmelle Gomez hanno più di 400 concerti all’attivo ed hanno suonato nei più importanti festival e sale di teatro di tutto il mondo: Inauguración Año de España en China Vicepresidencia del Gobierno de España, Beijing; 2º encuentro España-África: Mujeres por un mundo mejor (Presidencia de Gobierno); Pasarela Cibeles: Devota & Lomba; Royal Festival Hall, Londres (Inghilterra); Lehendakaritza, Diputación Foral de Álava, Palacio Euskalduna, Semana Grande Bilbao; Teatro Principal Vitoria; Brasil: Festival PercPan, organizzato da Gilberto Gil; Mercado Cultural, Salvador de Bahía; Taipei: Trees Music Festival e  i festivals più rilevanti di tutta Europa.

 

sito web ufficiale: ttukunak.com

 

 

video:

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram