Paolo Angeli in concerto a Neoneli E il 5 settembre in trio a Tempio

La Nuova Sardegna 23 agosto 2014NEONELI. Mini tour in Sardegna per il chitarrista sardo Paolo Angeli, da tempo residente in Spagna a Barcellona. Il musicista, originario di Palau ha appena concluso le registrazioni del nuovo album che seguirà il bello e sperimentale “Sale quanto basta” del 2013 e che sarà in scaletta nei due concerti che Angeli terrà nell’isola.

Il primo appuntamento è per questo fine settimana, sabato alle ore 21,30 a Neoneli in Piazza Italia. Anche in questa occasione il chitarrista in concerto suonerà una singolare chitarra sarda preparata di sua invenzione, con tanto di pedaliera e marteletti (uno strumento che ha fatto innamorare il celebre chitrarrista jazz Pat Metheny che ha chiesto ad Angeli di preparargliene una simile (utilizzata poi in una recente incisione discografica dal musicista americano).

A Neoneli Paolo Angeli di esibirà in solo, in un concerto dove, accompagnato dalla sua chitarra sarda preparata, condurrà il pubblico in un viaggio in solitario in cui cadono le barriere tra i generi, con una rilettura in chiave contemporanea della tradizione sarda.

Attesissima è invece la prima assoluta tra i graniti e i lecci della Gallura, il 5 settembre a Tempio Pausania, con il trio Piccola Orchestra Gagarin, ore 18.30 Chiesa Campestre Santissima Trinità, un’anteprima del ricco programma della diciottesima edizione del Festival “Isole che Parlano”, ideato nel 1996 da Paolo e Nanni Angeli.

Intanto Angeli approda anche nell’olimpo della world music internazionale. Il musicista gallurese sarà l’unico italiano invitato all’edizione 2014 del Womex, il festival più importante al mondo dedicato alle musiche tradizionali e alle contaminazioni con il jazz, il 23 ottobre a Santiago Compostela.

Nei giorni scorsi Angeli, è stato protagonista qualche giorno fa in Norvegia all’Oslo Jazz Festival, in procinto di esibirsi in un tour estivo di 10 concerti tra l’Abruzzo, la Valle dei Templi di Agrigento, il Brant Castle (Transilvanya), il MiTo di Milano, una sequenza di date in rassegne Jazz e World Music che prelude ad un tour autunnale nei teatri più importanti del Sud America.

23 agosto 2014
 
 
 
 

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram