Domenica, 20 Aprile, 2014
   
testo

Il concorso Foto d’acqua” arriva all’epilogo … con la proclamazione di una vincitrice!

fotodacqua

Il concorso"Foto d’acqua" bandito durante l'iniziativa "Isole che Parlano d'acqua" inserita nella Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile organizzata dall'Associazione Sarditudine in collaborazione con il Comune di Palau e l'Associazione Ariele, arriva all’epilogo …con la proclamazione di una vincitrice: Irene S. 11 anni di Palau.

Obiettivo del concorso era creare un divertente gioco fotografico di scoperta delle mille 'forme dell'acqua', importante fonte di vita e di benessere del pianeta; un gioco tra i bambini/ragazzi e gli adulti, cui hanno partecipato la scuola primaria, i ragazzi del Centro Educativo e le famiglie di Palau, ed anche bambini dai 3 ai 13 anni, da altri paesi della Sardegna, Campania, Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Spagna e Marocco.

Stiamo pensando ad un momento pubblico in cui esporre le foto, consegnare gli attestati ed il primo premio di questo gioco/concorso. Non abbiamo ancora deciso se questo momento si terrà durante il festival “Isole che Parlano” (10/15 settembre) o prima; sarà nostra premura avvisarvi per tempo.

 

Volevamo fare i nostri complimenti a tutti i piccoli fotografi che hanno partecipato al concorso, ma anche ai giurati cui è spettato il difficile compito di decidere
...a tutti va da parte nostra un grandissimo GRAZIE!

Ma arriviamo al dunque....

come già comunicatovi, per garantire una assoluta imparzialità nel giudizio, l’Associazione Sarditudine ha preferito formare una giuria di esterni ai quali sono state sottoposte le fotografie in concorso corredate dalle brevi schede inviate dai partecipanti in forma totalmente anonima.

La Giuria era composta da persone dotate di una preparazione specifica e/o un forte interesse nel campo fotografico, naturalistico ed educativo, i nomi sono di seguito riportati:

Noemi Bermani- Laureata Dams -Educatrice
Rocco Casaluci-Fotografo
Luca Fresu-Naturalista e Assessore all'Ambiente Comune di Palau
Massimo Golfieri-Fotografo e grafico
Celeste Meloni -Naturalista Responsabile Settore Ambiente Palau
Giorgio Porcheddu-Fotografo ed insegnante
Maria Vittoria Spissu- Laureata Dams- Dottoranda-studiosa di Fotografia

I giurati hanno valutato i lavori senza confrontarsi tra loro e la graduatoria finale è la somma dei voti espressi dagli stessi.

Le modalità di voto

Ad ogni foto in concorso è stato assegnato 1 voto per ogni giurato, risultante dalla  somma di 4 giudizi (espressi con dei voti compresi tra 0 e 10) per ognuna delle seguenti voci:

  1. GIUDIZIO SULL'IMMAGINE (40% del totale nel punteggio finale), per la valutazione dell’inquadratura, della qualità della foto, del soggetto, della fantasia, e di tutti gli aspetti importanti che riguardano l’immagine fotografica come oggetto;
  2. GIUDIZIO SULLO SVOLGIMENTO DEL TEMA (30% del totale nel punteggio finale), per la valutazione dell’originalità, della sensibilità e della profondità nello sviluppo del tema del concorso;
  3. GIUDIZIO IN RAPPORTO CON L'Età (20% del totale nel punteggio finale per la valutazione dell’immagine in relazione all’età dell’autore o degli autori;
  4. GIUDIZIO COMPARATO DI  FOTO, TITOLO E  TESTO (10% del totale nel punteggio finale) per la valutazione comparata tra foto, titolo e breve testo della scheda allegata.

 



Ed ora ecco a voi  la classifica di questo “
gioco d'acqua”.

 Auguri ad Irene e tutti i concorrenti.

Ancora un grazie di cuore da tutti noi!

FOTOVINCITRICEASSOCIAZIONESARDITUDINE_3

 

vedi la classifica e le foto >>>