Domenica, 20 Aprile, 2014
   
testo

ISOLE CHE PARLANO...ai bambini
Dedicato a Ignazio Demuro

Laboratori “su misura” a cura di Alessandra Angeli

Palau - 6/8 settembre 2010

L’età evolutiva conosce momenti di sofferenza, di fragilità e persino di ribellione. Ignazio era molto sensibile e per niente distratto su un tema così delicato che è il rapporto tra educatore e discepolo, tra genitori e figli, su cui si gioca in gran parte il futuro dei giovani e il loro equilibrio per il resto della vita.

G. Delogu, Ignazio nella comunità

 

“Isole che parlano … ai bambini” è il titolo che racchiude una tre giorni dedicata all’infanzia e all’adolescenza che si terrà a Palau dal 6 all’8 settembre 2010.

Nel 2009 abbiamo avuto la fortuna di condividere il nostro progetto ‘a misura di bambino’ con una persona speciale: Ignazio Demuro. È stato per noi un incontro emozionante, vissuto tra i colori e i suoni dei bambini e dei ragazzi e durante la sonorizzazione alla tomba dei giganti ‘Li Mizzani’. Ascoltare e farsi ascoltare da una persona così ricca di esperienza e attiva nel sociale - che, come scrive Delogu, “ non era tipo da  lasciarsi portare da cose che non lo convincevano o che apparissero povere di contenuto” -  è stato per noi un bellissimo riscontro di quanto facciamo e di quello in cui crediamo e portiamo avanti da anni. La sua presenza, i suoi interventi, hanno affascinato e catturato tutti. Per la sua umiltà e capacità di condivisione, il suo incoraggiamento a insistere con questo progetto di educazione, vogliamo dedicare a Ignazio Demuro la quinta edizione dei laboratori.

Ci piace pensare di poter far sue le parole che scrisse per  un'altra realtà N.S. de La Salette …

È un crescendo non di iniziative estemporanee ma di presa d’atto che, nel mistero, siamo di fronte a una realtà rivoluzionaria, a cui una comunità adulta può essere capace di rispondere. «Questa azione trasformatrice è già in atto, nel silenzio e nell’oscurità è l’energia nascosta che fa compiere il passaggio dal mondo vecchio al mondo nuovo».

isole che parlano ...ai bambini - dedicato a Ignazio Demuro

I laboratori:

Il progetto educativo “laboratori su misura” nato nel 2005, compie cinque anni. Probabilmente non è più necessario spiegare cosa intendiamo per laboratori, ma allora ci presentammo così:

…Per laboratorio intendiamo uno spazio creato per/con i bambini, aperto alle idee, che devono circolare
liberamente, alla fantasia, al gioco “che come i sogni, ha la funzione di permettere all’individuo di rivelarsi  a se stesso e di comunicare”. Uno spazio che non resti chiuso, ma che segni le vie e le piazze della comunità durante e dopo il gioco/laboratorio…

L’importanza dei bambini e dei ragazzi nella vita e nel futuro del nostro paese/mondo,  il riscontro positivo del progetto “laboratori su misura” - che negli anni ha visto coinvolti non solo i bambini e gli adolescenti di Palau, ma anche abitanti dei paesi limitrofi e piccoli turisti - ci ha spinti ad arricchire ulteriormente la nostra proposta. Il progetto globale è pensato “su misura” dei bambini/ragazzi, nel rispetto delle loro idee, dei loro tempi, della loro fantasia, delle loro emozioni.  Caratteristica costante dei laboratori finora proposti è l’interazione-integrazione dei  differenti linguaggi espressivi e l’uso degli stessi per scoprire, documentare, interagire con Palau, la sua storia, il suo territorio, la sua gente. Quest’anno i laboratori sono dedicati all’esplorazione sonora per immagini di Palau e di luoghi immaginari. Guidati da uomini che vengono dalla luna, sospesi in un viaggio tra reale e fantastico, suoni e immagini, bambini e adolescenti, saranno i protagonisti della mostra performance finale l’8 settembre, che si terrà presso il Cine Teatro Montiggia alle ore 21.30. Già nel 2009 “Isole che parlano … ai bambini” abbinava alle attività laboratoriali mattutine, alcuni spettacoli serali per bambini e adulti (teatro, arti circensi, cinema d’animazione). Per la XIV verrà rinnovata questa sezione, in cui piccoli e grandi possano vivere insieme, questa volta da spettatori, il completamento del percorso didattico.