Isole che Parlano …ai bambini

Isole che Parlano …ai bambini

Dal 09 al 11 settembre 2013

 

Come di consueto il piccolo festival dedicato all’infanzia e all’adolescenza apre le porte alla XVII edizione del ‘babbo’ Festival Isole che Parlano.

I laboratori ‘su misura’, gli spettacoli serali e le mostre per/dei bambini e ragazzi saranno protagonisti delle prime tre giornate di Isole che Parlano dal 9 al 11 settembre con appuntamenti mattutini e serali.

“Isole che parlano … ai bambini” è nato quattro anni fa arricchendo il progetto didattico con appuntamenti serali ‘spettacoli su misura’ (teatro, arti circensi e cinema d’animazione), ulteriore momento di incontro e condivisione con il mondo adulto, che si aggiunge alle mostre e performance finali dei laboratori.
Un occasione di confronto e partecipazione tra differenti generazioni, una possibilità  per noi adulti di metterci in gioco, abbattere barriere, riscoprendo il bambino che silenzioso alloggia dentro ognuno di noi.

I Laboratori ‘su misura’ sono ‘nati’ nel 2005 con il progetto “Ho visto Udito Tatto…” omaggio a B. Munari, frequentato da una quarantina di bambini tra i cinque e i dieci anni, per 3 giorni 3 ore al giorno. Il format è stato mantenuto negli anni ed ogni anno è stato una sorpresa per i risultati raggiunti in tempi così brevi.

La grande partecipazione al progetto laboratoriale ci ha spinti a dedicare più tempo a bambini e ragazzi, attivando la sezione “Il Suono delle Immagini” con visite guidate, con le Scuole di primo e secondo grado, alle mostre fotografiche ospitate durante e dopo il festival.

La ricca “sezione didattica” su misura d’infanzia e d’adolescenza coinvolge bambini locali ed ospiti, e mantiene un rapporto costante:

    * con il Territorio che la ospita, con le sue bellezze e difficoltà;

    * con l’Ambiente, utilizzando all’interno dei laboratori materiali poveri, di recupero e di “scarto”;

    * con il Mondo, grazie alle visite guidate alle mostre di reportage fotografici.

 

 

Laboratori  Spettacoli  Mostre

 

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram