Tessiture Sarde

Banca di Sassari, CONOSCIAMOCI MEGLIO…

Anche a Palau per il Festival Isole che Parlano

Conosciamoci Meglio – Visioni, Memorie e Storie di Sardegna è il logo di Banca di Sassari che firma le iniziative a sostegno della creatività e delle eccellenze sarde. In questi giorni Conosciamoci Meglio e la Banca di Sassari contribuiscono alla XVI edizione del Festival Isole che Parlano in svolgimento a Palau.

Lo fanno con Aldo Rossi, Tessiture Sarde, un’importante e suggestiva mostra legata al rapporto tra antica tradizione sarda e cultura contemporanea. Negli anni Ottanta, infatti, il grande architetto e designer Aldo Rossi fece la conoscenza della civiltà arcaica sarda. Rossi venne coinvolto in un progetto, Taccas, promosso da Bimbia Fresu, Peter Pfeiffer A. R. P. Studio e Giovanni Battista Erby. Da quell’esperienza nacquero queste Tessiture Sarde, un gruppo bozzetti per tappeti che vennero realizzati dalla Cooperativa Tessile di Zeddiani. Disegni e tappeti di straordinario fascino, dove motivi e colori s’intrecciano in una sensazione di novità e di antico e che Conosciamoci Meglio mette in mostra presso il Centro di Documentazione del Territorio di Palau a partire dal 12 settembre.

Le Tessiture Sarde di Rossi sono testimonianze dell’intreccio tra contemporaneo e arcaico, tra grande architettura e grande artigianato e raccontano l’affascinante parabola visiva che, partendo dalla visione fortemente personale di Rossi, arriva a liberare il senso stesso dell’arcaicità sarda.

 

Aldo Rossi, Tessiture Sarde

Centro di Documentazione del Territorio

Inaugurazione 12 settembre ore 18,30

Dal 13 al 17 settembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 21,30

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram