“Isole che parlano … ai bambini”

Spettacoli dedicati all’infanzia e agli adulti

Gli ‘spettacoli a misura di bambini e ragazzi’ sono un’occasione di confronto e partecipazione tra differenti generazioni, una possibilità per noi adulti di metterci in gioco, abbattere barriere, riscoprendo il bambino che silenzioso alloggia dentro ognuno di noi.

Roac! Tutti sopra la gonna! Lettura spettacolo e gioco insieme a cura di Elena Morando in collaborazione con Nati per leggere Sardegna
Microcosmos - Il popolo dell'erba Proiezione film documentario del 1996, diretto da Marie Pérennou, Claude Nuridsany. Durata 75 minuti. Distribuito da LUCKY RED (1996)
Il bambino, il re e l’astronauta Spettacolo di burattini “a guanto”. A cura di Elis Ferracini Allegra Brigata

Lunedì 4 settembre
Piazzetta della Chiesa
Ore 18.30

Roac! Tutti sopra la gonna!
Lettura spettacolo e gioco insieme
a cura di Elena Morando in collaborazione con Nati per leggere Sardegna

(partecipanti genitori e bambini di età compresa fra 2 e 6 anni)
attività gratuita iscrizione obbligatoria )

La voce di prima che esce dal mare, che esce dal vento che è piena di fare:
fare le rime, percorrere strade, girare più volte e poi ritornare.
Se questo ti piace atterra e sei qui e tutte le volte puoi fare così

Una mamma corvo apprensiva che non vuole fare volare suo figliolettocorvo perché ha paura che cada.Una esperienza di crescita insieme a lui!  Tra storie, rime e tessuti colorati.
Per poi infine ritrovarsi nel grande nido tutti insieme a cantare una canzone.
Un viaggio per consolare i grandi  e incoraggiare i piccoli a lasciare
il nido, tornare e infine costruirne uno più` grande e colorato!

 

Lunedì 4 settembre
Arena Effetto Notte Montiggia
Ore 21.00

Microcosmos – Il popolo dell’erba
Proiezione film documentario del 1996, diretto da Marie Pérennou, Claude Nuridsany.
Durata 75 minuti.

 

 

 

“Un viaggio di 24 ore in un paese sconosciuto, dove un prato si trasforma in una giungla meravigliosa e feroce per i suoi minuscoli abitanti: formiche, coccinelle, api, bruchi, ragni, scarabei,cavallette e farfalle. Più che un documentario  un’avventura vissuta attraverso la bellezza che l’occhio umano non scorge…”

 

“Una serie di sequenze con una loro logica, una loro poesia, una loro violenza, materiali di un film non didascalico, senza voci fuori campo ma con ottima musica, che svela tutto ciò che accade ‘underground’ con una tecnica cinematografica portentosa, altro che i soliti effetti speciali hollywoodiani. E il neorealismo della vita degli insetti ripresi in una giornata qualunque: sarebbe breve fare un passo mistico sulla natura, ma i due registi si tengono sulla linea dell’illuminismo scientifico. Anche perché sotto l’apparente armonia c’è un mondo in lotta, che può essere minuscolo e furibondo e che offre vita e amore a un film sorprendente che è stato un caso in Francia, perché è anche molto curioso e divertente. Dopo aver visto ‘Microcosmos’ vi sarà difficile calpestare un prato senza guardare”. (Maurizio Porro, ‘Il Corriere della Sera’, 24 dicembre 1996)

 

 

Martedì 5 settembre
Piazzetta della Chiesa
Ore 21.00

Il bambino, il re e l’astronauta
Spettacolo di burattini “a guanto”.
A cura di Elis Ferracini Allegra Brigata

 

 

 

La storia ha per protagonista un bimbo di umili origini, che intraprende un viaggio, durante il quale passa attraverso diverse peripezie, che gli consentono di acquisire il sapere e l’esperienza per sconfiggere il terribile Re di Picche e la sua corte e restituire agli abitanti del regno le ricchezze così conquistate.

Mercoledì 6 settembre
ore 21.00
Cine Teatro Montiggia

 

Presentazione pubblica dei laboratori

 

Nonni, mamme, amici e fans del piccolo festival siete invitati alla serata dedicata alla presentazione e condivisione pubblica dei laboratori di Isole che parlano. Con i bambini, i ragazzi e gli operatori didattici vi condurremo nel mondo dei Laboratori ‘a misura di bambini e ragazzi’ frequentati da una cinquantina di bambini tra i sei e i diciotto anni, per 3 giorni 3 ore al giorno. 
Ogni anno è una sorpresa e una nuova scoperta per i risultati raggiunti in tempi così brevi, la bellezza e la voglia di condivisione! Quest’anno cosa ‘condivideremo’? … chissà che accadrà nei tre giorni di laboratori, venite a scoprirlo!

 alcune immagini delle scorse edizioni degli  Spettacoli dedicati all’infanzia e agli adulti

 

 

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram