Isole che Parlano ...ai bambini
13ª edizione

Dal 4 al 6 settembre 2017


A Francesca
ai suoi sorrisi
alla sua gentilezza
al suo coraggio
alla sua intensa partecipazione

Prende il via a Palau il 4 settembre “Isole che parlano…ai bambini”, piccolo/grande festival per l’infanzia e l’adolescenza, che giunge alla sua tredicesima edizione.
Guardandoci indietro, proiettandoci in avanti, seguiamo le impronte che i bambini e i ragazzi lasciano; tra le tante una è stata e resta speciale, resterà impressa la sua forza, la sua voglia di fare, la sua gentilezza, e vogliamo pensare che i suoi sorrisi ci accompagnino in questa nuova edizione.
Una edizione che parte dal profumo della terra per imprimere nuove impronte e intraprendere nuovi viaggi tra isole e mari, tra popoli e voli di uccelli, tra costruzioni di cartone e i suoni invisibili del paese sul mare, Palau.

Quest’anno ci dedicheremo al viaggio nella storia dell’umanità dai primordi alla prospettiva di convivenza e collaborazione, con il laboratorio di “costruzione teatrale” Scatolonia: il mondo in scatola a cura di Maurizio Mantani e Elis Ferracini di Féma Teatro; alla magia dell’argilla e del gesso con il laboratorio di scultura Storie nella materia a cura di Jacopo Tartari Associazione Art-too; all’uso ‘creativo’ delle nuove tecnologie, trasformando telefoni e tablet da semplici oggetti di consumo del reale a strumenti di creazione del reale con il laboratorio di narrazione e fotografia sonora Per una mappa sonora dell’Invisibile a cura di Giulio Escalona.
La tre giorni dedicata ai bambini e ragazzi oltre le attività laboratoriali ha un ricco programma di ‘spettacoli su misura’ appuntamenti pomeridiani e serali momento di incontro e condivisione con il mondo adulto. Lunedì 4 settembre prenderemo il volo con Roac! Tutti sopra la gonna! lettura spettacolo e gioco insieme a cura di Elena Morando dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni e loro genitori, in collaborazione con Nati per Leggere Sardegna; per poi tuffarci nell’erba con la proiezione del film documentario Microcosmos in collaborazione con Ariele. Martedì 5 settembre intraprenderemo un viaggio con lo spettacolo di burattini Il bambino, il re e l’astronauta a cura di Elis Ferracini Allegra Brigata.
La tre giorni di corse, urla, risate e creatività si concluderà mercoledì 6 settembre con una serata dedicata alla condivisione pubblica dei percorsi laboratoriali.

Le attività laboratoriali, le esposizioni, le mostre e le performance, si svolgono sia in spazi protetti che nelle vie del paese, segnando e conoscendo la comunità ed il territorio.

Scarica il pieghevole

Anche quest’anno Isole che Parlano…ai bambini
si avvale della preziosa collaborazione di

 

STAFF LABORATORI:

Alessandra Ciboddo

Antonella Fois

 

Claudio Ciboddo

Elisa Peddis

 

 

Enrica Cabriolu

Giorgia Carta

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram