Görkem Şen (Turchia) 

,
Görkem Şen (Turchia) 

 

Görkem ŞenitL’inventore dello strumento acustico e minimale Yaybahar, Görkem Şen, descrive sè stesso come un musicista etnico futurista.   
Inizia a dedicarsi alla musica dall’età di 13 anni, sognando di inventare il suo strumento e abozzandolo già  fin dalle scuole superiori. Dopo essere stato scartato nel dipartimento di costruzione di strumenti musicali, avvia i suoi studi musicali alla Bilgi University di Instambul. Sen applica i suoi studi alla world music e all’organologia, sperimentando nel campo dell’acustico e dando inizo al progetto di realizzazione dello  Yaybahar, progetto che vedrà la gestazione in 5 anni. Le vibrazioni prodotte dalla corda, sono trasmesse  ai frame drums attraverso due molle che assumono la funzione di ponte di risonanza. La vibrazione e l’eco prodotto nel trasporto tra la corda e le due membrane produce il suono così unico e coinvolgente dello Yaybahar. 
Inventore, tecnico del suono, compositore, Sen ha lavorato per anni tanto nel settore artisico quanto in progetti piů commerciali, inclusa la Yekpare projection mapping con il collettivo nerdworkin.
Lavora come musicista, tecnico del suono e compositore.

Yaybahar

Lo Yaybahar è uno strumento acustico, ideato e messo a punto dal musicista turco Görkem Şen.
I materiali di cui è composto sono tre: le corde, suonate generalmente con l’archetto,  due tamburi simili al frame drum, due lunghe molle che mettono in connessione i due elementi.  
Possiamo affermare che si tratta di un nuovo concetto di ponte tra le corde e il corpo dello strumento che risuona. In questo caso sono le molle a trasmettere il suono, generando un suono particolarmente originale. Il tutto è realizzato acusticamente, non esiste alcun intervento elettronico nella produzione del suono ad esclusione della ripresa microfonica,  e apre nuove frontiere e possibilità alla musica strumentale.
I concerti di  Görkem Şen rappresentano un’occasione unica d’ascolto.
Con oltre tremilioni di visite in un anno, lo Yaybahar è diventato un fenomeno internazionale tra gli amanti della musica sperimentale e i costruttori di strumenti.

 

en Yaybahar is an electric-free, totally acoustic instrument designed by Görkem Şen. The vibrations from the strings are transmitted via the coiled springs to the frame drums. These vibrations are turned into sound by the membranes which echo back and forth on the coiled springs. This results in an unique listening experience with an hypnotic surround sound.
What you hear in this performance is captured in realtime without any additional effects and with no post audio processing.

 

             

 

 

Skills

Posted on

18 agosto 2015

back

 

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram