Associazione Ottomani

Associazione OTTOmani
Laboratori di cinema di animazone – Idee per fare e per raccontare con gli oggetti e con le immagini

Associazione culturale OTTOmani nasce nel 2006 dalle precedenti esperienze dididattica e realizzazione cinematografica dei suoi fondatori;sviluppa e realizza proposte didattiche, ludiche e formative nell’ambito del linguaggio audiovisivo, della costruzione di manufatti, della esplorazione dei materiali e della scoperta dell’universo sonoro.

La proposta caratterizzante dell’attività dell’AssociazioneOTTOmani è la progettazione e la realizzazione di Atelier di cinema di animazione nelle
Scuole e in situazioni extrascolastiche.

I laboratori proposti da Associazione OTTOmanisi rivolgono a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni e possono essereproposti sia all’utenza scolastica
che in situazioni aggregative extrascolastiche. OTTOmani realizza percorsi di formazione per docenti e operatori della didattica.

OTTOmani opera per promuovere una migliore visibilità degli elaborati realizzati nei laboratori. Negli ultimi anni si è sviluppato un fitto tessuto di relazioni con festival cinematografici italiani ed internazionali che permettono di ampliare la visibilità delle opere e delle attività didattiche ben oltre il ristretto ambito di realizzazione.

Dal 2008 Associazione culturale OTTOmani ha sviluppato al proprio interno “SASSOPASSO – Agenzia per il corto animato” una agenzia dipromozione e distribuzione del cortometraggio di animazione che si occupa di fare circolare nei festival di settore di tutto il mondo le più recenti opere di autori di cinema realizzate in tecnica dianimazione.

Nel 2010 OTTOmani ha pubblicato il DVD “ANIMAZIONI”, raccolta di cortometraggi di animazione di autori italiani e nel 2012 ha consolidato l’esperienza pubblicando “ANIMAZIONI 2″, secondo numero della compilazione di cortometraggi animati.

Associazione OTTOmani ha ideato il laboratorio di cinema di animazione SASSOPASSO ed hasviluppato l’atelier di musicazione del film animato SASSOPASSO RI-MUSICATO e il laboratorio FREQUENZE ANIMATE mirato all’esplorazione degli ambienti sonori e alla loro rielaborazioneattraverso le tecniche del cinema di animazione.

 

Gli operatori di Associazione OTTOmani:

 

  • Roberto Paganelli nasce a Bologna nel 1968. Laureato in discipline delle Arti della Musica edello Spettacolo (Dams, Spettacolo – Cinema), è un esperto diprogettazione e organizzazione di percorsi educativi. Realizza laboratori di educazione all’immagine e making di cinema in presa reale e cinema di animazione.
  • Michela Donini nasce a Modena del 1973. Specializzata in cinema d’animazione ha lavorato in progetti per la televisione, il web e la didattica presso il laboratorio Multilab del teatro “Testoni Ragazzi” di Bologna. Dal 1999 sviluppa esperienze di animazione con il teatro di figura, organizza laboratori per bambini di costruzione e messa in scena di burattini, sviluppa e realizza percorsi di cinema di animazione per bambini ed adulti.

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram