A proposito di Robert Capa

Venerdì 21 febbraio alle 18 e 30, negli spazi espositivi di Su Palatu a Villanova Monteleone, si inaugura la mostra fotografica “A proposito di Robert Capa” di Mario Dondero.

Dondero, nato il 6 maggio 1928 a Milano, è una delle figure più limpide del fotogiornalismo italiano, autore di una fotografia umana, rispettosa del momento e della semplicità del reale, che rifiuta gli effetti spettacolari. Profondamente influenzato da Robert Capa e Henri Cartier-Bresson, il suo lavoro rivela un forte impegno sociale. Ancora adolescente durante la guerra partecipa alla Resistenza nel Nord Italia e, dopo la conclusione del conflitto, comincia la sua carriera giornalistica, orientando il suo approccio ad un’indagine di carattere sociale.
Dondero ha ritratto numerosissimi scrittori, artisti, attori ed intellettuali e con molti ha stretto amicizia. Continua ancora oggi la sua attività e numerose esposizioni gli sono state dedicate, in Italia e all’estero.

A proposito di Robert Capa”  è un lavoro di indagine dedicato alla fotografia con cui il celebre fotografo ungherese colse la caduta di un combattente repubblicano nella guerra civile spagnola.
Mario Dondero racconta insieme la “verità” di quell’immagine e l’epopea della Repubblica spagnola con fotografie scattate durante un lungo arco di tempo. La mostra viene realizzata a Su Palatu dall’Associazione Culturale Ogros con il contributo del Comune di Villanova Monteleone e la collaborazione dell’Associazione Sarditudine. Durante l’inaugurazione alcuni musicisti della Banda Musicale di Villanova Monteleone, diretta dal trombonista Salvatore Moraccini, eseguiranno degli arrangiamenti dei canti repubblicani della Guerra Civil.   

 

Dal 21 febbraio al 30 marzo dalle 15.30 alle 19.30 (lunedi escluso)

 followusisole-fb isole-twit isole-youtube isole-gplus isole-instagram